AgenPress – Il segretario alla Difesa Lloyd Austin è stato ricoverato in ospedale, trascorrendo anche quattro giorni nel reparto di terapia intensiva, secondo due alti funzionari dell’amministrazione.
Il Pentagono non ha informato gli alti funzionari del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca del ricovero di Austin fino a giovedì, tre giorni dopo il suo arrivo al Walter Reed Medical Center, conferma un funzionario americano. Il politico ha segnalato per primo il ritardo.
Austin è stato ricoverato in ospedale per “complicazioni a seguito di una recente procedura medica”, ha detto venerdì sera il segretario stampa del Pentagono, il maggiore generale Pat Ryder.
Austin ha rilasciato una dichiarazione sabato assumendosi la responsabilità di non aver rivelato prima la sua condizione.
“Riconosco – ha scritto in una nota – che avrei potuto fare un lavoro migliore assicurando che il pubblico fosse adeguatamente informato. Mi impegno a fare meglio. Ma è importante dire che questa è stata una mia procedura medica e mi assumo la piena responsabilità delle mie decisioni in merito alla divulgazione”.
“Sono molto felice di essere in via di guarigione e non vedo l’ora di tornare presto al Pentagono. Capisco anche le preoccupazioni dei media sulla trasparenza e riconosco che avrei potuto fare un lavoro migliore assicurando che il pubblico fosse adeguatamente informato. Mi impegno a fare meglio “.
Neppure il presidente Joe Biden è stato informato dal Pentagono del ricovero. Secondo il sito, il consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan, insieme ad altri alti dirigenti della Casa Bianca, ha saputo solo tre giorni dopo dell’ospedalizzazione di Austin, mettendo subito a conoscenza il commander in chief.
Una telefonata tra i due ha chiarito l’equivoco, tant’è che Biden ha affermato di avere “fiducia nel segretario alla difesa ed è stato felice di sentire che si sta riprendendo”.
“È stata una conversazione calorosa”, ha detto l’alto funzionario dell’amministrazione. “Il Presidente gli ha augurato il meglio per la sua guarigione e ha detto che non vede l’ora di rivedere presto il Segretario al Pentagono.”