Elezioni Taiwan. Timori che la Cina possa fare pressione sul nuovo governo con manovre militari

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il governo di Taiwan ritiene che la Cina probabilmente tenterà di esercitare pressioni sul presidente entrante dopo che l’isola si sarà recata alle urne sabato, organizzando anche manovre militari vicino all’isola questa primavera. Lo hanno detto due alti funzionari governativi.

Non importa quale candidato vincerà le elezioni, è probabile che la pressione militare ed economica di Pechino sul prossimo leader di Taiwan aumenti, hanno detto i funzionari taiwanesi che hanno informato i giornalisti a condizione che non vengano nominati.

Taiwan si reca alle urne per eleggere un nuovo presidente e un nuovo parlamento all’ombra di una Cina sempre più assertiva che definisce il voto una scelta tra “pace e guerra”.

Il più grande partito di opposizione della Cina e di Taiwan, il Kuomintang (KMT), ha messo in guardia giovedì dal pericolo che il candidato presidenziale del Partito Democratico Progressista (DPP) al governo di Taiwan, Lai Ching-te, potrebbe rappresentare per la pace se vincesse le elezioni. Lai si è impegnato a perseguire la pace e ad impegnarsi con la Cina se eletto.

È probabile che Pechino eserciterà “grandi pressioni” nel tentativo di influenzare il discorso inaugurale del nuovo presidente il 20 maggio, che dovrebbe dare il tono alla politica cinese della nuova amministrazione, ha affermato un funzionario che è a conoscenza della pianificazione della sicurezza di Taiwan.

 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -