Rishi Sunak in visita a Kiev. Il Regno Unito fornirà 2,5 mld di sterline in aiuti militari. Staremo a fianco dell’Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il Regno Unito fornirà 2,5 miliardi di sterline in aiuti militari all’Ucraina nel corso del prossimo anno,  si tratta del più grande impegno annuale della Gran Bretagna dall’invasione della Russia, con aumento di circa 233 milioni di euro rispetto ai due anni precedenti.

Il Primo Ministro Rishi Sunak ha dato l’annuncio nel corso della visita a Kiev, dove firmerà anche un nuovo accordo a sostegno della sua sicurezza a lungo termine.

Almeno 200 milioni di sterline saranno spesi per un programma su larga scala per procurare e produrre rapidamente migliaia di droni militari per l’Ucraina, compresi UAV marittimi, da ricognizione a lungo raggio.

La presidenza del Consiglio dei ministri ha ricordato  che al vertice della NATO a Vilnius i paesi del “G7” hanno concordato di fornire all’Ucraina garanzie di sicurezza bilaterali. Il Regno Unito è diventato il primo paese a concedere un accordo definitivo.

Il documento formalizza una serie di misure che il Regno Unito ha adottato e adotterà per garantire la sicurezza dell’Ucraina, tra cui la condivisione dell’intelligence, la sicurezza informatica, la formazione medica e militare e la cooperazione nel settore della difesa. L’accordo li obbliga inoltre a consultarsi con l’Ucraina in caso di un ripetuto attacco da parte della Russia e a fornire assistenza tempestiva e permanente per la sua difesa.

Downing Street ha affermato che il pacchetto di sostegno costituirà il primo passo in quella che definisce “un’incrollabile partnership centenaria tra Ucraina e Regno Unito”.

Comprenderà anche 18 milioni di sterline per aiuti umanitari, aiuti per rafforzare le infrastrutture energetiche dell’Ucraina e maggiori finanziamenti per la formazione online in lingua inglese.

L’ufficio di Sunak ha sottolineato che si tratterà della più grande fornitura di droni all’Ucraina da parte di tutti i paesi: la maggior parte dei droni sarà prodotta in Gran Bretagna e il Ministero della Difesa lavorerà con partner internazionali per aumentare significativamente il numero di droni forniti per la difesa. dell’Ucraina.

“Il Regno Unito è già uno dei partner più stretti dell’Ucraina perché comprendiamo che la loro sicurezza è la nostra sicurezza. Oggi andiamo oltre, aumentando i nostri aiuti militari, fornendo migliaia di droni di ultima generazione e firmando un nuovo storico accordo di sicurezza per fornire garanzie all’Ucraina, di cui ha bisogno a lungo termine”, ha affermato Sunak.

Accogliendo con favore la determinazione di Kiev nel difendersi dall’invasione russa, il premier ha affermato che “nemmeno il Regno Unito vacillerà”. Ed ha aggiunto: “Staremo al fianco dell’Ucraina, nelle ore più buie e nei tempi migliori che verranno”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -