La guerra in Ucraina spinge Putin a pensare sempre di più alle armi nucleari non strategiche

- Advertisement -
- Advertisement -
 AgenPress – La guerra in Ucraina ha intaccato la fiducia della Russia nelle sue forze convenzionali e ha aumentato l’importanza per Mosca delle armi nucleari non strategiche (NSNW) come mezzo per scoraggiare e sconfiggere la NATO in un potenziale conflitto futuro, un ha detto lunedì un importante think tank occidentale.
Le NSNW includono tutte le armi nucleari con una gittata fino a 5.500 km (3.400 miglia), a partire dalle armi tattiche progettate per l’uso sul campo di battaglia, in contrapposizione alle armi nucleari strategiche a lungo raggio che la Russia o gli Stati Uniti potrebbero utilizzare per colpire a vicenda la patria dell’altro. 
Il rapporto di lunedì dell’Istituto Internazionale per gli Studi Strategici (IISS) ha sollevato la questione se la Russia potrebbe essere incoraggiata a lanciare un NSNW nella convinzione che l’Occidente non abbia la determinazione per fornire una risposta nucleare.
“La percezione russa della mancanza di una credibile volontà occidentale di usare armi nucleari o di accettare vittime nei conflitti rafforza ulteriormente il pensiero e la dottrina aggressivi della Russia NSNW”.
Si afferma che la logica dell’utilizzo di un NSNW sarebbe quella di intensificare un conflitto in modo controllato, “o per impedire agli Stati Uniti e alla NATO di impegnarsi, o per costringerli a porre fine alla guerra alle condizioni russe”.
Mosca nega di esercitare minacce nucleari, ma molte delle dichiarazioni di Vladimir Putin dall’inizio della guerra in Ucraina sono state interpretate come tali in Occidente, a partire dal primo giorno dell’invasione russa quando mise in guardia da “conseguenze che non avete mai affrontato in vita vostra”. storia” per chiunque abbia cercato di ostacolare o minacciare la Russia.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -