AgenPress – Le forze russe hanno bombardato l’oblast di Sumy 102 volte in 33 attacchi separati il 2 febbraio. Lo ha riferito l’amministrazione militare dell’oblast di Sumy. Non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture civili.
Sono state prese di mira almeno nove comunità lungo il confine, tra cui Yunakivka, Khotin, Krasnopillia, Bilopillia, Myropillia, Velyka Pysarivka, Esman, Seredyna-Buda e Svesa.
Per tutta la giornata, la Russia ha assalito le comunità di confine con attacchi di artiglieria, mortai, razzi, droni e lanciagranate, lanciando anche almeno due mine sulla comunità di Svesa.
La città di Bilopillia, con una popolazione prebellica di circa 15.600 residenti, e le aree circostanti hanno subito il maggior numero di attacchi durante il giorno con le forze russe che l’hanno attaccata con mortai e artiglieria. Secondo l’amministrazione sono state registrate almeno 20 esplosioni. Bilopillia si trova a 45 chilometri da Sumy, il centro regionale.
I residenti che vivono nelle comunità vulnerabili lungo il confine nord-orientale dell’oblast di Sumy con la Russia sono soggetti a bombardamenti quotidiani da parte delle vicine truppe russe.