AgenPress – “Il senso del viaggio in Egitto è che l’altro ieri abbiamo visto sei leader europei, compresa la presidente della Commissione europea, che si recavano in Egitto per una proposta italiana. Abbiamo visto realizzare quello che l’Italia propone dall’inizio del mandato di questo governo, cioè una cooperazione completamente nuova con i Paesi africani, in modo particolare con quelli del Nord Africa, che parla di sviluppo e investimenti, da pari a pari e che consente di risolvere problemi come quello dell’immigrazione irregolare. Dovremmo essere fieri che quella che era la proposta italiana oggi sia la realtà dell’Unione europea e la presenza dei leader europei lo dimostra”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ad Agorà. “Penso che dobbiamo anche dirci che sembra funzionare. Abbiamo iniziato questo lavoro con il famoso memorandum con la Tunisia molto contrastato da parte delle nostre opposizioni ma qualche frutto lo sta dando”.
“Siamo orgogliosi che il paradigma di cooperazione con gli Stati del Mediterraneo diventi il paradigma di riferimento per l’Unione Europea. Mi auguro che non ci siano opposizioni ideologiche e strumentali sull’accordo con l’Egitto, così come abbiamo sperimentato con la Tunisia”.
“Il consiglio sarà anche l’occasione per fare il punto sulla risposta sull’immigrazione clandestina e sul traffico di esseri umani”, ha detto ancora sottolineando come l’Italia chieda di mettere sempre questo punto all’odg di questi vertici per “monitorare i progressi” sulla questione. Meloni ha citato la sua recente missione in Egitto: “si è trattato di un vertice molto produttivo che segna un salto di qualità nelle relazioni con un partner fondamentale nel Mediterraneo”.