Finlandia. Le autorità accelerano la costruzione della recinzione al confine con la Russia. Stanziati 30 mln di euro per l’Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Le autorità finlandesi intendono accelerare la costruzione della recinzione al confine con la Russia e aumentare gli aiuti all’Ucraina.

Per accelerare la costruzione della recinzione al confine orientale, le autorità finlandesi propongono di rinviare lo stanziamento di 74 milioni di euro dal 2025 al 2024. La proposta è stata presentata al parlamento del paese.

Si propone inoltre di aumentare le spese del Servizio delle guardie di frontiera di 12,2 milioni di euro entro la fine di quest’anno a causa di ulteriori misure volte a combattere l’immigrazione clandestina.

Allo stesso tempo, il governo ha proposto di stanziare 30 milioni di euro per partecipare all’acquisto congiunto internazionale di munizioni per l’Ucraina.

Lo scorso la guardia di frontiera finlandese ha avviato la costruzione di un muro al confine con la Russia a causa dei “recenti cambiamenti nella situazione della sicurezza”. L’obiettivo del progetto è rendere più difficile l’attraversamento del confine per le persone indesiderate.

Si prevedeva che entro la fine del 2026 la recinzione, realizzata in rete d’acciaio e alta tre metri, coprisse circa 200 chilometri dei tratti più critici del confine. La recinzione sarà inoltre dotata di mezzi di sorveglianza e sarà costituita da filo spinato. Il costo della sua installazione sarà di circa 380 milioni di euro.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -