Regno Unito. David Cameron, non sospenderemo le esportazioni di armi verso Israele. Sunak conferma ma Netanyahu “deve fare di più”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – David Cameron ha confermato che il governo britannico non sospenderà le esportazioni di armi verso Israele dopo l’uccisione di sette operatori umanitari in un attacco aereo su Gaza la scorsa settimana, poiché ha insistito sul fatto che il Regno Unito continuerà ad agire nel rispetto del diritto internazionale.

Il ministro degli Esteri ha affermato di aver esaminato i più recenti pareri legali sulla situazione sul campo, ma che ciò ha lasciato “invariata” la posizione del Regno Unito sulle licenze di esportazione.

Ma Lord Cameron ha affermato che i ministri hanno “gravi preoccupazioni” riguardo all’accesso umanitario a Gaza mentre ha esortato Israele a trasformare i suoi impegni sugli aiuti “in realtà” in una conferenza stampa congiunta con la sua controparte statunitense, Antony Blinken .

Downing Street è stata sottoposta a crescenti pressioni da parte dei conservatori affinché sospendesse le esportazioni di armi alla luce della crescente crisi umanitaria a Gaza e dopo la morte di tre britannici nello sciopero contro il gruppo umanitario World Central Kitchen.

Cameron ha affermato che continuare a consentire le esportazioni di armi mette il Regno Unito in linea con altri “paesi che la pensano allo stesso modo” e ha ribadito che il Regno Unito dispone di un solido processo legale per valutare tali licenze.

Rishi Sunak ha difeso la decisione del Regno Unito di non sospendere le vendite di armi a Israele , affermando che “nessuno dei nostri più stretti alleati” ha sospeso le licenze di esportazione esistenti, ma ha aggiunto che Benjamin Netanyahu “deve fare di più” per alleviare le sofferenze a Gaza.

“È stata una tragedia scioccante quello che è successo ai nostri veterani mentre portavano altruisticamente missioni di aiuto a Gaza e ho anche detto più volte che la situazione a Gaza è sempre più intollerabile, sapete, la sofferenza umanitaria che le persone stanno vivendo non è giusta e Il primo ministro Netanyahu deve fare di più per alleviare questo problema. Glielo ho spiegato molto chiaramente.”

Secondo l’Autorità Palestinese, Sunak ha affermato che il Regno Unito ha un “processo consolidato” relativo al regime di esportazione di armi e “esaminiamo queste cose regolarmente”.

“Ciò non ha portato a alcun cambiamento. In realtà nessuno dei nostri più stretti alleati ha attualmente sospeso le licenze sulle armi esistenti, quindi continuiamo a discutere queste cose con i nostri alleati”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -