AgenPress – Gli attacchi israeliani sulla città di Rafah, nel sud di Gaza, hanno ucciso durante la notte 18 persone, tra cui 14 bambini.
Israele ha effettuato raid aerei quasi quotidiani su Rafah, dove più della metà dei 2,3 milioni di abitanti di Gaza hanno cercato rifugio dai combattimenti altrove. Ha inoltre promesso di espandere la sua offensiva di terra nella città al confine con l’Egitto nonostante le richieste internazionali di moderazione, anche da parte degli Stati Uniti.
Il primo attacco ha ucciso un uomo, sua moglie e il loro bambino di 3 anni, secondo il vicino ospedale kuwaitiano, che ha ricevuto i corpi. La donna era incinta e i medici sono riusciti a salvare il bambino, ha detto l’ospedale.
Secondo i registri ospedalieri, il secondo attacco ha ucciso 13 bambini e due donne, tutti appartenenti alla stessa famiglia. La notte prima un attacco aereo a Rafah aveva ucciso nove persone, tra cui sei bambini.
Secondo i funzionari sanitari locali, la guerra tra Israele e Hamas ha ucciso oltre 34.000 palestinesi, ha devastato le due città più grandi di Gaza e ha lasciato una scia di distruzione in tutto il territorio. Circa l’80% della popolazione è fuggita dalle proprie case in altre parti dell’enclave costiera assediata, che secondo gli esperti è sull’orlo della carestia.
Il conflitto, giunto al suo settimo mese, ha scatenato disordini regionali che contrappongono Israele e Stati Uniti all’Iran e ai gruppi militanti alleati in tutto il Medio Oriente. Israele e Iran si sono scontrati direttamente all’inizio di questo mese, sollevando timori di una guerra totale tra i nemici di lunga data.
Le tensioni sono aumentate anche nella Cisgiordania occupata da Israele. Le truppe israeliane hanno ucciso due palestinesi che, secondo i militari, hanno attaccato un posto di blocco con un coltello e una pistola vicino alla città di Hebron, nel sud della Cisgiordania, domenica mattina presto. Il ministero della Sanità palestinese ha affermato che i due uccisi avevano 18 e 19 anni e appartenevano alla stessa famiglia. Nessuna forza israeliana è rimasta ferita, ha detto l’esercito.