AgenPress – “L’economia che mi ha lasciato Trump era collassata”, ha detto Joe Biden nel dibattito sulla Cnn con il suo avversario repubblicana. “C’è ancora molto da fare, soprattutto per la classe operai”, ha aggiunto. “Quando Trump se ne è andato c’era il caos, caos totale”, ha attaccato il presidente che sembra aver un problema alla voce che è bassa e roca.
“Dobbiamo guardare a cosa mi ha lasciato Trump quando sono diventato presidente”, ha sottolineato Biden. “Avevamo un’economia in caduta libera. La pandemia era stata gestita così male che molte persone stavano morendo. Non c’erano posti di lavoro, il tasso di disoccupazione era salito al 15%. Quello che dovevamo fare era provare a rimettere insieme i pezzi”, ha detto il presidente, alzando i toni del confronto con Donald Trump citando una frase dell’allora presidente che definì i soldati americaniche combatterrono nella Seconda Guerra mondiale “perdenti e cretini”. “Tu sei il perdente, tu sei il cretino!”, ha urlato il presidente al tycoon.
“Non ho mai sentito tante sciocchezze in vita mia. Questo è un uomo che vuole uscire dalla Nato”, ha replicato Biden. “Non ha idea di cosa stia parlando”, ha attaccato il presidente.
“Ti comporti come palestinese ma non piaci neppure a loro perche’ sei un palestinese debole”, ha attaccato Trump.
Israele, ha proseguito, “deve finire il lavoro” contro Hamas. Alla domanda se fosse favorevole alla creazione di uno Stato palestinese, Trump ha risposto tornando a lamentare l’insufficiente contributo alla Nato degli alleati europei, una questione che viene “prima ancora”.
“Donald Trump ha incoraggiato la rivolta a Capitol Hill”, ha detto Joe Biden. “Quelle persone devono stare in galera”, ha attaccato il presidente. “Hanno occupato stazne, distrutto finestre, scrivanie… E lui li chiamava patrioti”.
“L’unico criminale condannato su questo palco sei tu”. Lo ha detto Joe Biden a Donald Trump durante il dibattito sulla Cnn accusandolo di “aver fatto sesso con una porno star quando tua moglie era incinta”. “Hai il senso dell’etica di un gatto randagio”, ha attaccato Biden. Dura la replica dell’ex presidente che ha tirato in ballo Hunter. “tuo figlio è un criminale e della peggior specie”.
Joe Biden “potrebbe essere un criminale condannato non appena lascerà l’incarico”, “per tutte le cose orribili che ha fatto”, ha detto Donald Trump, dopo aver ricordato che anche suo figlio Hunter “e’ un criminale condannato ad altissimo livello” che “probabilmente sarà condannato numerose altre volte”. “Avrebbe dovuto essere condannato prima, ma il suo dipartimento di giustizia ha lasciato scadere il termine di prescrizione sulle cose più importanti”.
“L’economia che mi ha lasciato Trump era collassata. Quando Trump se ne è andato, c’era ilcaos totale”, ha detto il democratico Biden, con una voce bassa e roca, in un affondo all’avversario repubblicano. “Avevamo un’economia in caduta libera. Non c’erano posti di lavoro, il tasso di disoccupazione era salito al 15%. Quello che dovevamo fare era provare a rimettere insieme i pezzi. Ma c’è ancora molto da fare, soprattutto per la classe operaia”, ha aggiunto.
Ma il tycoon non si lascia mettere al tappeto e va subito al contrattacco. “L’amministrazione Biden è stata la peggiore della storia. Con Biden, siamo diventati un Paese da terzo mondo. L’inflazione sta uccidendo il nostro Paese, sta ammazzando le famiglie di colore e ispaniche”, ha detto Donald Trump, contrapponendo i successi della sua presidenza ai “fallimenti” e ai “disastri” del suo successore.
“Donald Trump è l’unico presidente, oltre a Herbert Hoover, che ha lasciato l’incarico con meno posti di lavoro rispetto a quando ha iniziato”, ha incalzato il presidente Biden, parlando di economia.
“Non ho mai sentito tante sciocchezze in vita mia. Questo è un uomo che vuole uscire dalla Nato. Non ha idea di cosa stia parlando”.
“Lui ha avuto il debito più alto e ha avvantaggiato le classi più abbienti”, ha detto il presidente Usa Joe Biden annunciando interventi per 5 miliardi di dollari per sanità e sostegno alle famiglie. E poi gioca la carta da novanta per intercettare il popolo dei diritti civili: “Non bloccherò la pillola abortiva”, in caso di vittoria. Trump si è mostrato d’accordo con la decisione della Corte suprema, che ha cancellate la sentenza sull’aborto ‘Roe v Wade’, rimandando agli Stati ogni decisione in materia. Ma Biden non è d’accordo. “La sentenza della Corte Suprema contro l’aborto è stata terribile. Ed è colpa tua”, ha risposto all’avversario. “Io sostengo la Roe v Wade”, ha detto Biden parlando della legge che la Corte Suprema. “Nessun politico deve avere il diritto di decidere su questo e se sarò rieletto presidente ripristinerò la legge”.
Il confine tra Messico e Stati Uniti “è diventato il posto più pericoloso del mondo” a causa del grande afflusso di immigrati illegali che “entrano, uccidono e stuprano”. Lo ha dichiarato l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ai tempi del suo mandato era diventato famoso per le durissime leggi anti immigrazione.
“Biden ha incoraggiato l’invasione dell’Ucraina perché, con il ritiro dall’Afghanistan, gli Usa si sono mostrati deboli e Putin si è detto: ‘a questo punto mi prendo l’Ucraina’ e lo stesso discorso vale per l’attacco di Hamas a Israele”, ha dichiarato l’ex presidente.
Joe Biden accusa Donald Trump di “esagerare e mentire” sull’immigrazione. “Gli unici terroristi che sono entrati in America sono quelli arrivati duranti la sua amministrazione che hanno ucciso tre soldati Usa”.