Francia. Le Pen non farà parte del governo, ma “noi vogliamo governare. E’ necessaria comunque una maggioranza”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Marine Le Pen, esponente del partito di estrema destra Rassemblement National, intervenuta questa mattina su France Inter,  ha dichiarato di che farà parte del governo.

“Questo governo  sarà completo, competente, costituito da persone che hanno partecipato con noi” alle elezioni. “Non possiamo accettare di andare al governo se non possiamo agire”, ha ribadito la leader, tornando sull’eventualità che sembrava scartata nelle ultime ore di accettare soltanto un incarico nel caso di maggioranza assoluta del Rn. Le Pen non auspica che il suo partito governi “se non si può cambiare la politica in corso” e se si tratta “di andare al governo unicamente per essere seduti su una poltrona di ministro”. Ma “noi vogliamo andarci, vogliamo governare”.

Alla domanda se il Raggruppamento Nazionale avrebbe tentato di formare un governo se non avesse ottenuto la maggioranza nell’assemblea nazionale, Le Pen ha risposto che sarebbe stata necessaria una maggioranza. “È evidente che non possiamo accettare di andare al governo se non possiamo agire”, ha affermato. “Vogliamo governare”.

Le Pen ha anche affermato che non farà parte del governo e che non sarà presidente dell’Assemblea nazionale. “Sarò a capo del gruppo dei deputati”.

Alla domanda se avrebbe aderito al nuovo gruppo politico europeo formato dall’ungherese Viktor Orbán , non ha dato una risposta concreta, affermando invece che il partito valuterà la proposta dopo le elezioni francesi. “Siamo concentrati su un’elezione fondamentale per il futuro del Paese”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -