Usa 2024. Trump: l’Europa ci dovrà rimborsare “quasi 200 mld di dollari” di munizioni inviate all’Ucraina

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress –  L’ex presidente repubblicano Donald Trump sta pianificando di modificare radicalmente i rapporti tra gli Stati Uniti e la NATO qualora dovesse vincere un secondo mandato di quattro anni.
Durante la campagna elettorale, ha anche proposto di inviare le forze armate in Messico per combattere i cartelli della droga e di imporre tariffe doganali elevate sia ad amici che a nemici.
Ecco uno sguardo alle proposte di politica estera che Trump si è impegnato a istituire se dovesse vincere le elezioni presidenziali del 2024.
Trump ha affermato che sotto la sua presidenza, l’America avrebbe riconsiderato radicalmente, apre una nuova scheda. “Lo scopo e la missione della NATO”. Ha anche affermato che avrebbe chiesto all’Europa di rimborsare gli Stati Uniti per “quasi 200 miliardi di dollari” di munizioni inviate all’Ucraina e non si è impegnato a inviare ulteriori aiuti alla nazione dell’Europa orientale se fosse eletto.
Verso la fine del suo mandato, Trump ha tagliato i fondi destinati alla difesa della NATO e si è spesso lamentato del fatto che l’America stesse pagando più del dovuto.
Sulla guerra in Ucraina, dice che avrebbe risolto il conflitto anche prima di entrare in carica a gennaio. Sebbene abbia avanzato poche proposte politiche concrete, ha detto a Reuters in un’intervista l’anno scorso che l’Ucraina potrebbe dover cedere parte del territorio per raggiungere un accordo di pace. Due consiglieri di Trump hanno detto a Reuters a giugno di avergli presentato un piano per porre fine alla guerra in Ucraina subordinando qualsiasi ulteriore aiuto in armi all’alleato dell’Europa orientale all’accettazione di Kiev di sedersi con Mosca per colloqui di pace.
Sebbene Trump avesse fatto capire all’inizio di aprile che sarebbe stato disponibile a inviare ulteriori aiuti all’Ucraina sotto forma di prestito, è rimasto per lo più in silenzio sulla questione durante le controverse negoziazioni del Congresso su un pacchetto di aiuti da 61 miliardi di dollari, in uscita più avanti nello stesso mese.
Trump minaccia spesso di imporre nuovi dazi o restrizioni commerciali sulla Cina, nonché su alcuni alleati europei.
La sua proposta di Trump Reciprocal Trade Act, apre una nuova schedagli darebbe ampia discrezionalità nell’aumentare le tariffe di ritorsione sui paesi quando si accerta che hanno eretto barriere commerciali proprie. Ha anche lanciato l’idea di una tariffa universale del 10%, che potrebbe sconvolgere i mercati internazionali.
Trump ha giurato di promulgare, apre una nuova scheda “nuove aggressive restrizioni alla proprietà cinese di qualsiasi infrastruttura vitale negli Stati Uniti” e la piattaforma ufficiale del Partito Repubblicano chiede di vietare la proprietà cinese di immobili americani.
Trump parla raramente di Taiwan o di cosa farebbe se la Cina dovesse invaderlo, limitandosi a dire che la Cina non oserebbe mai invaderlo se lui fosse presidente.
Trump ha affermato che avrebbe definito i cartelli della droga operanti in Messico come organizzazioni terroristiche straniere e ordinato al Pentagono “di fare uso appropriato delle forze speciali” per attaccare la dirigenza e le infrastrutture dei cartelli, cosa che difficilmente avrebbe ottenuto l’approvazione del governo messicano.
Ha anche affermato che avrebbe schierato la Marina degli Stati Uniti per imporre un blocco contro i cartelli e che avrebbe invocato, apre una nuova scheda l’Alien Enemies Act per espellere spacciatori e membri di gang negli Stati Uniti.
I gruppi per i diritti civili e i senatori democratici hanno fatto pressioni affinché la legge, approvata nel 1798, conferisse al presidente una certa autorità per deportare cittadini stranieri mentre il paese è in guerra.
Il nuovo programma del Partito Repubblicano prevede anche lo spostamento di migliaia di soldati dispiegati all’estero al confine tra Stati Uniti e Messico per combattere l’immigrazione illegale.
Dopo aver inizialmente criticato la leadership israeliana nei giorni successivi all’attacco dei suoi cittadini da parte del gruppo militante palestinese Hamas il 7 ottobre, Trump ha affermato che Hamas deve essere “schiacciato”. Sebbene la sua retorica sia stata bellicosa, ha proposto poche soluzioni politiche, oltre a dire che sarebbe stato più duro con l’Iran, che è strettamente legato a gruppi classificati dagli Stati Uniti come organizzazioni terroristiche, tra cui Hamas.
Trump afferma inoltre che cercherà di deportare tutti gli “alieni residenti” che simpatizzano per Hamas. “Alieno residente” è un termine legale usato per descrivere i residenti permanenti degli Stati Uniti, noti anche come titolari di green card.
Trump ha ripetutamente promesso di ritirarsi dall’accordo di Parigi, un accordo internazionale volto a limitare le emissioni di gas serra. Se ne è ritirato durante il suo mandato, ma gli Stati Uniti hanno ripreso a sottoscrivere l’accordo sotto la presidenza democratica di Joe Biden nel 2021.
Trump si è impegnato a costruire, apre una nuova scheda un “campo di forza” di difesa missilistica all’avanguardia attorno agli Stati Uniti. Non è entrato nei dettagli, se non dicendo che la Space Force, un ramo militare creato dalla sua amministrazione , avrebbe svolto un ruolo di primo piano nel processo.
Nel programma del Partito Repubblicano, il campo di forza è denominato “Iron Dome”, in ricordo del sistema di difesa missilistica israeliano, che condivide lo stesso nome.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -