AgenPress – L’ agenzia di stampa affiliata allo stato iraniano Mehr News Agency ha riferito il 23 luglio che l’Iran lancerà i suoi satelliti “Hod Hod” e “Kosar” in orbita terrestre bassa da una stazione russa non specificata nell’ottobre 2024. Bloomberg ha riferito il 25 luglio che la Banca di Corea della Corea del Sud ha stimato che il prodotto interno lordo (PIL) della Corea del Nord è cresciuto del 3,1 percento nel 2023 rispetto al 2022 dopo le contrazioni annuali dal 2019.
La Banca di Corea ha stimato che le industrie pesanti e chimiche della Corea del Nord, in particolare la produzione di ferro, acciaio, rame, nichel e alluminio, sono cresciute di più nel 2023 dell’8,1 percento. Il ministro della Difesa sudcoreano Shin Wonsik ha precedentemente affermato che la fornitura di cibo da parte della Russia alla Corea del Nord in cambio di armi ha aiutato la Corea del Nord a stabilizzare i prezzi e probabilmente ha aumentato la produzione interna nordcoreana.
Secondo quanto riferito, la Corea del Nord ha trasferito alla Russia fino a 4,8 milioni di proiettili di artiglieria, mentre l’Iran ha fornito alla Russia droni Shahed-136/131 e relativi componenti.