Il sottomarino Rostov sul Don è stato colpito venerdì nel porto di Sebastopoli, ha affermato sabato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine in una nota.
«Il sottomarino è affondato sul posto», ha dichiarato lo Stato Maggiore, senza fornire ulteriori prove.
La presunta perdita della Rostov sul Don “dimostra ancora una volta che non esiste un posto sicuro per la flotta russa nelle acque territoriali ucraine del Mar Nero”, ha affermato lo Stato maggiore.
La Russia ha occupato la Crimea da quando le sue forze hanno annesso la penisola nel 2014. Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina più di due anni fa, è stata oggetto di attacchi sporadici da parte delle forze di Kiev.
Il governatore di Sebastopoli nominato dalla Russia, Mikhail Razvozhayev, ha affermato che sabato si sono svolte esercitazioni di difesa sottomarina e che “in città tutto è calmo”.
In un post di sabato, il blogger militare russo Boris Rozhin ha affermato che l’impianto di riparazione navale di Sebastopoli, dove era attraccato il sottomarino, sembra essere stato colpito.
Commissionato nel 2014, il Rostov-on-Don è un sottomarino di classe Kilo II lungo 73,8 metri (242 piedi) e trasporta un equipaggio di 52 persone. Con un dislocamento in immersione di 3.100 tonnellate, la nave alimentata a diesel-elettrico può trasportare missili da crociera Kalibr.
L’eliminazione delle risorse russe armate di missili Kalibr è una parte importante della strategia militare di Kiev, perché la Russia ha utilizzato Kalibr e missili simili per attaccare infrastrutture ucraine vitali come le centrali elettriche, ha affermato Cedric Leighton, analista militare della CNN.
“Colpire questo sottomarino è una cosa molto, molto importante”, ha detto Leighton. L’Ucraina ha già preso di mira Rostov sul Don in passato.
Il sottomarino è stato “gravemente danneggiato” in un attacco missilistico ucraino nel settembre 2023, secondo lo Stato maggiore ucraino. Dopo quell’attacco, le foto di intelligence open source, comprese quelle citate dal ministero della Difesa britannico, hanno mostrato quello che il ministero ha definito “danni catastrofici”.
Tuttavia, lo Stato maggiore ucraino ha affermato che la Rostov sul Don è stata riparata e recentemente testata nelle acque del porto di Sebastopoli.
Le forze di Kiev hanno ottenuto successi duraturi nel colpire la flotta russa del Mar Nero, sia con attacchi missilistici che con attacchi con droni marittimi.
Più di 20 navi militari russe sono state disattivate o distrutte, un terzo dell’intera flotta. Sebbene l’Ucraina non abbia praticamente una marina propria, l’innovazione tecnologica , l’audacia e l’incompetenza russa le hanno dato il sopravvento in gran parte del Mar Nero.
La peggiore perdita navale della Russia nel corso della guerra è stata l’ affondamento dell’incrociatore lanciamissili Moskva nell’aprile 2022.
Nell’ottobre dell’anno scorso, le immagini satellitari indicavano che la Russia aveva spostato alcune delle sue navi militari lontano da Sebastopoli dopo una serie di attacchi ucraini.
Oltre ad aver colpito il sottomarino, venerdì le forze ucraine hanno anche danneggiato gravemente quattro lanciamissili antiaerei S-400, ha affermato lo Stato maggiore ucraino.
Leighton ha affermato che la distruzione delle batterie antiaeree potrebbe contribuire ad aprire i cieli della Crimea agli aerei da guerra ucraini, che potranno così colpire più obiettivi russi nella penisola occupata.