AgenPress – I colloqui per il cessate il fuoco a Gaza a Doha si sono interrotti venerdì, e i negoziatori si incontreranno di nuovo la prossima settimana per cercare di raggiungere un accordo per porre fine ai combattimenti tra Israele e Hamas e liberare gli ostaggi rimasti, poiché il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che “non ci siamo ancora”.
In una dichiarazione congiunta, Stati Uniti, Qatar ed Egitto hanno affermato che Washington ha presentato una nuova proposta basata sui punti di accordo emersi la scorsa settimana, colmando le lacune in modo da consentire una rapida attuazione di un accordo.
I mediatori continueranno a lavorare sulla proposta, hanno affermato.
“Ora è stata tracciata la strada per raggiungere questo risultato: salvare vite, portare sollievo alla popolazione di Gaza e allentare le tensioni regionali”, hanno affermato nella dichiarazione.
Giovedì, Israele e i mediatori hanno iniziato l’ultimo round di colloqui in mesi per porre fine alla guerra a Gaza, che ha ucciso decine di migliaia di palestinesi. Il gruppo militante palestinese Hamas non è stato direttamente coinvolto, ma è stato tenuto informato sui colloqui.
Un alto funzionario di Hamas, Izzat al-Rishq, ha dichiarato che Israele “non ha rispettato quanto concordato” nei colloqui precedenti, citando quanto riferito loro dai mediatori.
A Washington, Biden ha affermato che un accordo è “molto, molto più vicino” rispetto a prima dell’inizio dei colloqui.
Un alto funzionario dell’amministrazione ha affermato che gli ultimi negoziati sono stati i più produttivi degli ultimi mesi e che i negoziatori si riuniranno di nuovo la prossima settimana al Cairo nella speranza di concluderli.
“Tutti i partecipanti alle ultime 48 ore hanno concordato che c’è davvero un nuovo spirito che porterà a una conclusione”, ha detto il funzionario ai giornalisti, a condizione di mantenere l’anonimato.
“Il team israeliano presente qui era motivato… Abbiamo fatto molti progressi nel numero di questioni su cui abbiamo lavorato”, ha affermato il funzionario.
Biden ha dichiarato in una nota di aver incaricato il suo team negoziale di presentare la proposta ponte completa presentata venerdì, che, a suo dire, costituisce la base per un accordo finale su un cessate il fuoco e sul rilascio degli ostaggi.
Il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato di aver parlato con l’emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad al-Thani, e con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, che ha affermato di aver espresso un forte sostegno alla proposta statunitense.
Le squadre rimarranno sul campo per proseguire il lavoro tecnico e gli alti funzionari si riuniranno al Cairo “prima della fine della settimana”.
Biden ha aggiunto che invierà il Segretario di Stato americano Antony Blinken in Israele per riaffermare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti di Israele e “per sottolineare che, con l’accordo globale di cessate il fuoco e di rilascio degli ostaggi ormai in vista, nessuno nella regione dovrebbe intraprendere azioni che possano indebolire questo processo”.
Un dirigente di Hamas ha definito le parole del presidente Usa Joe Biden, secondo cui una tregua a Gaza non è mai stata cos’ vicina, “un’illusione”.