Giornata per la prevenzione oncologica sul territorio dei Castelli Romani

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Mercoledì 23 ottobre, in occasione della settimana della prevenzione in rosa, si terrà presso l’Ospedale Regina Apostolorum una giornata sull’importanza della prevenzione nelle malattie tumorali.

L’evento, che segna un passo importante nella lotta contro il cancro, vuole sottolineare l’importanza della prevenzione e dell’informazione.

L’incontro vedrà la partecipazione di importanti Istituzioni, Associazioni e rappresentanti del comparto sanitario, con l’obiettivo di creare una rete efficace per la prevenzione oncologica. L’audience sarà composta da pazienti oncologici, loro familiari e cittadini,

Obiettivo della giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Dopo i saluti da parte dei rappresentanti dell’Ospedale, del Capo di Gabinetto del Ministro della Salute Marco Mattei, la giornata prevede interventi di diversi esperti tra cui Norberto Venturi e Alfredo Cecconi in rappresentanza della LILT, Pierluigi Bartoletti della FIMMG, Anna Laganà di A.N.I.M.O. e Elio Rosati di Cittadinanza Attiva.

Successivamente, nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda dedicata all’Epidemiologia dei tumori femminili
, Prevenzione secondaria
, Prevenzione primaria
 e Progetti di prevenzione in collaborazione ORA-LILT.

“L’incontro odierno – dichiara Elio Rosati di Cittadinanzattiva – presso il Regina Apostolorum riveste un carattere di rilievo nel panorama delle attività di informazione, conoscenza e orientamento ai servizi per i cittadini del territorio. È la dimostrazione pratica che l’ospedale che si apre al territorio sia la migliore risposta organizzativa e che prelude alla presa in carico dei bisogni dei pazienti con il coinvolgimento di tutti gli attori sociosanitari e del terzo settore. Auspico che tali momenti siano sempre più frequenti e ringrazio la attenzione della Direzione del Regina Apostolorum per tale coinvolgimento”

Inoltre, durante tutta la mattina, sarà allestito un corner informativo nella hall dell’Ospedale, dove i partecipanti potranno accedere a materiale informativo fornito da associazioni attive nel campo della prevenzione oncologica, tra cui LILT, A.N.I.M.O, Una stanza per un sorriso, e altri.

“Questo evento – conclude Gabriele Coppa direttore generale ORA – rappresenta non solo un momento di celebrazione, ma anche un’opportunità per rafforzare il messaggio che la prevenzione è fondamentale nella lotta contro il cancro. La sinergia tra istituzioni, professionisti e cittadini è cruciale per promuovere una cultura della salute e della prevenzione.”

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -