Nasa. La sonda solare Parker dopo aver raggiunto il punto più vicino al Sole ha trasmesso un segnale acustico alla Terra

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPressDopo aver raggiunto il punto più vicino al Sole, un record assoluto, la sonda solare Parker della NASA ha trasmesso un segnale acustico alla Terra, indicando che è in buone condizioni e funziona normalmente.

Il team operativo della missione presso il Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (APL) di Laurel, Maryland, ha ricevuto il segnale poco prima di mezzanotte EST, la notte del 26 dicembre. Il team era fuori contatto con la navicella spaziale durante l’avvicinamento più vicino, avvenuto il 24 dicembre, con la sonda solare Parker che sfrecciava a soli 3,8 milioni di miglia dalla superficie solare mentre si muoveva a circa 430.000 miglia all’ora.

Si tratta dell’oggetto creato dall’uomo più vicino alla nostra stella che sia mai giunto: la sonda ha raggiunto temperature fino a 982 °C (1.800 °F) e ha ricevuto radiazioni intense.

Il dott. Nicola Fox, responsabile scientifico della NASA, ha affermato: “Si trova a 3,8 milioni di miglia dalla superficie del sole. Sta battendo tutti questi record ed è un momento di totale ‘Evviva, ce l’abbiamo fatta!'”.

Lanciata nel 2018, la sonda solare Parker ha trascorso gli ultimi anni completando 21 orbite attorno al sole, con sorvoli di Venere che hanno gradualmente spostato il suo percorso più vicino alla nostra stella.

La sonda, grande quanto una piccola automobile, è stata progettata per osservare la parte superiore dell’atmosfera solare, nota come corona, e trasporta quattro serie di strumenti.

Secondo la NASA, la sonda è protetta dall’ambiente estremo in cui si trova da uno scudo in carbonio composito da 4,5 pollici (11,43 cm) che le consente di resistere a temperature fino a 1.377 °C (2.500 °F).

La sonda ha “toccato” per la prima volta il sole nel 2021 , offrendo nuove informazioni sulla regione magneticamente intensa, ma l’ultimo risultato ha portato la sonda solare più vicina che mai.

La NASA ha affermato: “Questo studio ravvicinato del sole consente alla sonda solare Parker di effettuare misurazioni che aiutano gli scienziati a comprendere meglio come il materiale in questa regione si riscalda fino a milioni di gradi, tracciare l’origine del vento solare (un flusso continuo di materiale che sfugge al sole) e scoprire come le particelle energetiche vengono accelerate a velocità prossime a quella della luce”.

Il vento solare ha importanti implicazioni per la vita sulla Terra: mentre è tipicamente deviato dal campo magnetico terrestre, le particelle possono interagire con atomi e molecole nell’atmosfera per produrre i fenomeni dell’aurora boreale e australe. Tuttavia, grandi espulsioni di particelle dal sole possono essere problematiche, interferendo con il campo magnetico terrestre e interrompendo le reti elettriche e i sistemi di comunicazione.

Viaggiando a 430.000 mph (692.000 km/h), la sonda solare Parker era fuori contatto con gli scienziati durante il suo massimo avvicinamento al sole. Tuttavia, gli scienziati del Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (APL) nel Maryland negli Stati Uniti hanno ricevuto un segnale dalla sonda poco prima di mezzanotte EST del giorno di Santo Stefano, indicando che era in buona salute e funzionava normalmente. Si prevede che dati dettagliati sul suo stato saranno inviati sulla Terra il giorno di Capodanno.

La sonda avrebbe dovuto completare 24 orbite del sole in un periodo di sette anni, il che significa che la missione è ormai prossima alla conclusione. La sonda prende il nome dal defunto Dr. Eugene N Parker, che per primo propose la teoria del vento solare.

La dottoressa Julia Stawarz della Northumbria University ha descritto l’avvicinamento più ravvicinato della sonda al sole come un risultato straordinario.

“Le misurazioni della sonda solare Parker ci aiuteranno a rispondere ad alcune delle domande più fondamentali su come si comportano il sole e la sua atmosfera estesa che abbiamo avuto fin dall’inizio dell’era spaziale”. 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -