Ucraina. 60 attacchi russi nelle zone di confine nelle regioni di Sumy, Kharkiv e Chernihiv. 2 vittime, 14 feriti

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress – “Gli invasori russi hanno lanciato 60 attacchi nei territori di confine delle regioni di Chernigov, Kharkiv e Sumy nel corso della giornata, provocando un totale di 145 esplosioni”.
Lo ha riferito il Comando Operativo Nord su Facebook.

Sono stati uccisi due civili e ferie 14 persone, hanno riferito le autorità regionali.

Nella notte, la Russia ha lanciato 10 droni dalla Crimea e sei missili S-300/S-400 dall’oblast’ di Belgorod, prendendo di mira gli oblast’ di Kursk e Sumy, ha riferito l’aeronautica militare ucraina .

Nella regione di Chernihiv, cinque insediamenti nelle comunità di Horodnia, Novhorod-Siversk e Semenivka sono stati attaccati, tra cui Berylivka, Buchky, Liskivshchyna, Semenivka e Leonivka.

“Il nemico ha utilizzato ordigni esplosivi sconosciuti lanciati da droni, droni FPV e artiglieria a barile. A Semenivka, un attacco russo ha causato danni a infrastrutture critiche, a un’abitazione privata e a un’auto”.

Nella regione di Sumy, sono stati bombardati 20 insediamenti nei distretti di Sumy, Okhtyrka, Konotop e Shostka, tra cui Turia, Porozok, Myropilske, Velykyi Prykil, Petrushivka, Pokrovka, Velyka Pysarivka, Popivka, Oleksandrivka, Malushyne, Sydorivka, Koreniok, Seredyna-Buda, Prohres, Bachivsk, Sorokyne, Nova Huta, Shalyhyne, Bila Bereza e Porokhon.

I primi rapporti indicano l’impiego di mortai, ordigni esplosivi sconosciuti, droni FPV, artiglieria a barile e lanciagranate montati di tipo AGS.

A Seredyna-Buda, un attacco russo ha danneggiato un condominio, un’abitazione privata e due veicoli.

Nella regione di Kharkiv, le forze russe hanno preso di mira Morozova Dolyna, Tymofiivka e Ivano-Shyichyne nel distretto di Bohodukhiv. Gli attacchi avrebbero coinvolto dispositivi esplosivi sconosciuti e droni FPV.

Le difese ucraine hanno abbattuto nove droni nell’oblast’ di Mykolaiv utilizzando sistemi antiaerei, guerra elettronica e unità di fuoco mobili.

Kharkiv Oblast: Non sono stati segnalati attacchi alla città di Kharkiv durante il giorno. Un civile è stato ucciso da un lancio di munizioni da drone nel villaggio di Dvorichna, secondo il governatore Oleh Syniehubov .

Oblast di Donetsk: le forze russe hanno attaccato la regione sei volte. Come risultato degli attacchi, una persona è stata uccisa nel villaggio di Kotlyne, ha riferito il governatore Vadym Filashkin .

Oblast di Kherson: l’artiglieria russa ha colpito Bilozerka, ferendo 13 persone, tra cui due bambini, secondo il governatore Oleksandr Prokudin .

Mykolaiv Oblast: i detriti dei droni abbattuti hanno causato incendi in tre annessi e in una casa vacanze in un’area ricreativa. Anche la comunità di Chornomorsk è stata attaccata, con i detriti che hanno incendiato un edificio amministrativo in una struttura energetica. I soccorritori hanno rapidamente spento l’incendio e un lavoratore di 49 anni è rimasto ferito, ha riferito il governatore Vitalii Kim .

Zaporizhzhia Oblast: le forze russe hanno lanciato 331 attacchi su nove località, danneggiando edifici residenziali e infrastrutture. Non sono state segnalate vittime civili, secondo il governatore Ivan Fedorov .

Sumy Oblast: la Russia ha attaccato tre volte le zone di confine, registrando quattro esplosioni. Un attacco di drone con visuale in prima persona (FPV) sulla comunità di Seredyna-Buda ha danneggiato un’auto, hanno affermato le autorità locali .

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -