Cina. Funzionari cinesi avrebbero discusso della vendita di TikTok negli Stati Uniti ad Elon Musk

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  I funzionari cinesi hanno tenuto dei colloqui preliminari su una possibile opzione per vendere le attività di TikTok negli Stati Uniti al miliardario Elon Musk , qualora l’app per video brevi non riuscisse a evitare un imminente divieto.

I funzionari di Pechino preferirebbero che TikTok rimanesse sotto il controllo della società madre cinese Bytedance, ma hanno discusso altre opzioni, tra cui una vendita a Musk, ha riferito Bloomberg.

“Non ci si può aspettare che commentiamo pura finzione”, ha detto un portavoce di TikTok, rispondendo al rapporto. La società ha ripetutamente affermato che non venderà la sua attività negli Stati Uniti.

Il feed video infinito di TikTok si è rapidamente guadagnato un posto come uno dei più grandi social network del mondo . Ha superato per la prima volta Facebook, Instagram, Snapchat e YouTube in termini di download di app nel 2018, e da allora è diventata una delle app più utilizzate negli Stati Uniti, con 170 milioni di utenti.

 l’ascesa del social network ha causato allarme in alcuni ambienti negli Stati Uniti, con i politici preoccupati che il partito comunista cinese possa esercitare influenza sui proprietari dell’app. Ad aprile, la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato una legge che imporrebbe a ByteDance di vendere la piattaforma o di affrontare un divieto totale negli Stati Uniti.

La scorsa settimana, la Corte Suprema sembrava intenzionata a confermare la legge che impone la vendita o il divieto di TikTok negli Stati Uniti entro il 19 gennaio.

Secondo il rapporto di Bloomberg, le attività di TikTok negli Stati Uniti potrebbero essere vendute tramite una procedura competitiva o un accordo con il governo, il che suggerisce che il futuro dell’app non è più esclusivamente sotto il controllo di ByteDance.

Il governo cinese detiene una “golden share” in ByteDance, che secondo diversi membri del Congresso conferisce al governo potere su TikTok.

In uno scenario, la piattaforma di social media X di Musk prenderebbe il controllo di TikTok US e gestirebbe l’attività insieme, afferma il rapporto. I funzionari devono ancora raggiungere un consenso su come procedere.

Non è ancora chiaro quanto ByteDance sia a conoscenza delle segnalazioni di discussioni o del coinvolgimento di Musk e TikTok, e non ci sono informazioni se ByteDance, TikTok e Musk abbiano avviato trattative in merito a un possibile accordo.

Una vendita a Musk darebbe all’uomo più ricco del mondo un maggiore controllo dell’ecosistema informativo americano, dopo la sua acquisizione di Twitter, in seguito ribattezzato X, nell’ottobre 2022. Musk inizialmente aveva affermato che il social network sarebbe stato politicamente neutrale, ma l’anno scorso ha utilizzato la piattaforma per fare direttamente campagna per Donald Trump come presidente degli Stati Uniti e per promuovere contenuti politici di destra e di estrema destra .

Qualsiasi acquisizione di un’azienda delle dimensioni di TikTok, in particolare da parte di un rivale, di solito attirerebbe un intenso controllo da parte degli enti di regolamentazione della concorrenza presso la Federal Trade Commission (FTC) e il Dipartimento di Giustizia. Il mese scorso Trump ha affermato che la sua scelta per presiedere la FTC, Andrew Ferguson , si sarebbe concentrata sulla “censura della grande tecnologia”.

Un divieto sull’app probabilmente causerebbe un po’ di inquietudine tra i suoi utenti statunitensi. L’influencer MrBeast, che trasmette programmi sul rivale di TikTok di proprietà di Alphabet, YouTube, ha scherzato lunedì su X: “Ok, va bene, comprerò Tik Tok così non verrà bannato”.

TikTok ha affermato in precedenza che la partecipazione del governo “non ha alcuna incidenza sulle operazioni globali di ByteDance al di fuori della Cina, inclusa TikTok”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -