AgenPress. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha organizzato una sontuosa cena per ringraziare i miliardari e le grandi aziende che hanno donato 250 milioni di dollari alla nuova sala da ballo in costruzione alla Casa Bianca.
Tra gli ospiti c’erano rappresentanti di aziende tecnologiche come Amazon, Apple, Meta, Google, Microsoft e Palantir, o il gigante dell’industria della difesa Lockheed Martin- citando la lista degli invitati. Erano presenti anche i gemelli Cameron e Tyler Winklevoss, fondatori della piattaforma Gemini.
“Alcuni di voi si sono dimostrati molto, molto generosi”, ha detto Trump ai suoi ospiti. “Voglio dire, alcuni di voi seduti qui davanti a me mi hanno chiesto: ‘Vorrebbe 25 milioni di dollari?’. E io ho risposto: ‘Li prendo'”.
Secondo Donald Trump, la nuova sala da ballo sarà interamente finanziata da fondi privati. Di questi, 22 milioni di dollari provengono da un accordo stipulato con YouTube a settembre, dopo che la società aveva sospeso l’account di Donald Trump in seguito all’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021.
Nel corso della serata, il presidente ha aperto le tende della East Room, svelando agli ospiti i lavori in corso per la costruzione della gigantesca sala da ballo, che sarà la più grande alla Casa Bianca in oltre un secolo.
Secondo Trump la sala avrà quattro pareti di vetro antiproiettile, potrà ospitare 1.000 persone e anche le cerimonie di insediamento presidenziale.
È il cambiamento più significativo apportato da Donald Trump alla Casa Bianca da quando è tornato al potere a gennaio. Ad esempio, ha già decorato lo Studio Ovale con decorazioni dorate e rinnovato il roseto nel cortile interno.
Trump ha anche mostrato i progetti dell’arco che vuole costruire vicino al Lincoln Memorial a Washington, una versione del quale ha dimensioni più imponenti di quelle dell’Arco di Trionfo francese.
Ha mostrato un modello in scala ridotta di questa struttura, già chiamata “Trump Arch”. “Sarà davvero bello”, ha commentato il presidente degli Stati Uniti.