AgenPress. Un semplice paio di occhiali può cambiare la vita di una persona. Con questa consapevolezza nasce la collaborazione tra Fondazione Lifenet ETS e Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS che da 25 anni aiuta concretamente l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo. Insieme lanciano la “Raccolta Occhiali Nazionale Lifenet”, un progetto solidale per donare occhiali nuovi e usati a bambini, famiglie e persone in difficoltà in Italia e nei Paesi dell’America Latina.
L’iniziativa coinvolge otto strutture sanitarie del gruppo Lifenet Healthcare – Eyecare Clinic Brescia, Eyecare Clinic Milano, Poliambulatorio Clinico Modenese, Ospedale di Erba, Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia, Siena Eyelaser, Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale e Piccole Figlie Hospital di Parma – che diventeranno punti di raccolta permanenti per cittadini e pazienti.
Ogni paio di occhiali sarà etichettato e catalogato dalla Fondazione Lifenet, per garantirne la tracciabilità e la corretta destinazione. La Fondazione Francesca Rava si occuperà poi della distribuzione, attraverso la sua rete solidale in Italia e nelle case NPH di nove Paesi dell’America Centrale e del Sud (Haiti, Repubblica Dominicana, Honduras, El Salvador, Guatemala, Nicaragua, Perù, Bolivia e Messico).
“Siamo orgogliosi di avviare questa collaborazione con la Fondazione Francesca Rava, un partner d’eccellenza nel campo della solidarietà nazionale e internazionale”, afferma Mariacarlotta Rinaldini, Presidente di Fondazione Lifenet ETS. “Vogliamo trasformare un gesto semplice – donare un paio di occhiali – in un’occasione per migliorare la qualità di vita a chi ne ha più bisogno. È questo l’impatto che desideriamo generare nelle comunità in cui operiamo.”
“Accogliamo con entusiasmo la partnership con Fondazione Lifenet”, aggiunge Mariavittoria Rava, Presidente di Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS. “Il diritto alla vista è fondamentale per la crescita dei bambini, per il loro percorso scolastico e la loro inclusione sociale. Grazie alla rete di Lifenet potremo portare un aiuto concreto a centinaia di persone vulnerabili, in Italia e nel mondo, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.”
Un modello di solidarietà circolare
Il progetto si fonda su un principio semplice ma potente: dare nuova vita agli occhiali inutilizzati. I cittadini potranno consegnarli presso i centri aderenti Lifenet Healthcare, dove saranno classificati e preparati per la distribuzione.
In questo modo, ogni donazione diventa parte di un circolo virtuoso che unisce sanità, inclusione e sostenibilità ambientale.