Migranti. Croce Rossa, Valastro: “Nessun essere umano è illegale. Salvare vite è un dovere”

- Advertisement -
- Advertisement -

A LAMPEDUSA ACCOLTE QUASI 50.000 PERSONE NEL 2025, A FRONTE DI CIRCA 1.000 SBARCHI


AgenPress. Volontari e Operatori della Croce Rossa Italiana accolgono nei porti italiani le persone che giungono sulle nostre coste. Solo a Lampedusa, nel 2025, la CRI ha ospitato nel centro di Contrada Imbriacola quasi 50.000 persone (49.348) a fronte di 975 eventi di sbarcoDall’1 giugno 2023 ad oggi, sono state più di 174.000 le donne, gli uomini, le bambine e i bambini arrivati nell’hotspot in circa 4.000 eventi di sbarco totali. Le loro vite sono per noi una ricchezza: arrivano sulla terra ferma e ringraziano il cielo di essere riusciti a portare a termine il loro viaggio della speranza, ci abbracciano all’arrivo al molo perché, vedendo le nostre divise, percepiscono che c’è chi si prenderà cura di loro. È questa la nostra Umanità. Conflitti, disastri climatici e crisi economiche continuano a spingere milioni di persone ad abbandonare le proprie case in cerca di sicurezza o semplicemente di opportunità: noi continueremo ad essere dalla parte di chi soffre”.

Lo ha dichiarato Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, in occasione della Giornata Internazionale dei Migranti.

“Nessun essere umano è illegale e salvare vite, tanto in mare quanto sulla terraferma, è un dovere umanitario. Il Movimento di Croce Rossa lavora quotidianamente per dare supporto e aiuto alle persone che si spostano lungo le rotte migratorie, in fuga da contesti difficili come guerre, crisi sanitarie, carestie, disastri. Viviamo in un momento molto difficile nel quale, a causa di queste e altre criticità, garantire la sicurezza delle persone migranti e del loro viaggio non è possibile. Spesso per molte di loro quelle traversate cariche di sogni e possibilità, si trasformano in morte, sofferenza, maltrattamenti. Davanti a tutto ciò non ci volteremo mai dall’altra parte, non resteremo mai immobili. Ogni essere umano merita Dignità, ogni vita merita rispetto, ogni storia merita di essere ascoltata”.

Il supporto alle persone in movimento è continuo come i loro viaggi. Oltre i confini e lungo le rotte migratorie, oltre 160 team di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa forniscono assistenza personalizzata a milioni di migranti e rifugiati ogni anno.

La Giornata Internazionale dei Migranti si celebra ogni anno il 18 dicembre ed è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 4 dicembre del 2000. in risposta al crescente numero di migranti in viaggio in tutto il mondo.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -