Al campione olimpico ucraino Vladyslav Heraskevych non sarà consentito indossare il casco in omaggio ai caduti in guerra

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il portabandiera ucraino delle Olimpiadi invernali ha accusato il Comitato olimpico internazionale di tradimento dopo che gli è stato vietato di indossare un casco in onore degli atleti del suo paese caduti durante la guerra con la Russia.

Il campione di skeleton Vladyslav Heraskevych ha indossato il suo “casco della memoria” durante un allenamento al Cortina Sliding Center lunedì. È ricoperto di immagini di atleti ucraini uccisi dalla Russia durante la sua invasione durata quasi quattro anni.

Il CIO ha confermato che a Heraskevych non sarà consentito indossare il casco, affermando che ciò viola le linee guida della Carta Olimpica. Gli sarà consentito indossare una fascia nera al braccio.

“Dobbiamo concentrarci sulle prestazioni degli atleti e sullo sport sul campo di gioco, ed è fondamentale che ci siano pari diritti per tutti gli atleti, e che i Giochi siano separati non solo da interferenze politiche e religiose, ma anche da ogni tipo di interferenza”, ha dichiarato il portavoce del CIO Mark Adams in una conferenza stampa.

La regola 50.2 della Carta Olimpica stabilisce: “Non è consentito alcun tipo di manifestazione o propaganda politica, religiosa o razziale in alcun sito, sede o altra area olimpica”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -