Secondo Vertice Italia-Africa. Meloni: “È la prima volta nella storia che questo Summit si svolge nel Continente africano”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. È la prima volta nella storia che questo Summit si svolge nel Continente africano, ed è chiaramente una scelta non casuale, ma una riprova della centralità e della rilevanza che la mia Nazione attribuisce al rapporto con tutti voi.

Permettetemi di ringraziare il mio amico, il Primo Ministro Abiy Ahmed, per la calorosa accoglienza e la preziosa collaborazione nell’organizzazione di questo Summit. Appuntamento che si svolge alla vigilia di un momento altrettanto solenne, che è l’Assemblea dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione Africana, alla quale avrò domani l’onore di intervenire. E ringrazio per questo il Presidente Youssouf e il Presidente Lourenço per l’invito, oltre che per il sostegno che l’Unione Africana ci ha sempre garantito in questi anni.

Due anni fa, quando ho avuto l’onore di ospitarvi a Roma, abbiamo assunto un impegno molto ambizioso, e cioè scrivere una pagina nuova nella storia delle nostre relazioni, costruire un modello completamente diverso di cooperazione, fondato sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Una cooperazione da pari a pari, lontana da qualsiasi tentazione predatoria, ma anche da dall’approccio paternalistico che per lungo tempo ha i rapporti e ha impedito tra l’Africa, l’Europa, l’Occidente e ha spesso impedito alle nostre Nazioni di comprendere le straordinarie peculiarità, ma soprattutto le straordinarie potenzialità dei popoli africani.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -