De Santis (Azione): File concorso per Notai. Subito chiarezza

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress.  «Le notizie riportate oggi da alcuni organi di stampa sul concorso notarile destano sconcerto e richiedono un immediato approfondimento. La pubblicazione di un file contenente annotazioni personali, giudizi inappropriati e perfino codici ispirati a santi accostati ai nomi dei candidati solleva dubbi serissimi sulla trasparenza, sull’anonimato e sull’imparzialità della selezione pubblica e, come tale, rischia di incrinare la fiducia dei cittadini nei confronti dei meccanismi delle procedure concorsuali, che invece vanno protette con determinazione e senza ambiguità.
A maggior ragione per questo va fatta completa chiarezza sulle circostanze della pubblicazione, vanno accertate eventuali responsabilità e va garantito che il principio di anonimato, pilastro dei concorsi pubblici, non sia stato violato.
Mi auguro, dunque, che anche sotto questo aspetto arrivi a breve una presa di posizione da parte del Ministero della Giustizia. Episodi come questo non possono essere minimizzati: la credibilità delle istituzioni va, infatti, difesa con trasparenza e risposte tempestive».
Così, in una nota, Antonio De Santis, consigliere capitolino di Azione e responsabile del Dipartimento Pubblica Amministrazione per Azione.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -