Al Sant’Andrea impiantato per la prima volta dispositivo acustico per risolvere l’ipofunzione labirintica bilaterale

AgenPress. Concluso con successo il primo impianto per il sistema vestibolare in Italia. Il dispositivo, inserito chirurgicamente nell’orecchio, risolve l’ipofunzione labirintica bilaterale, il disturbo dell’orecchio interno che reca anche gravi disfunzioni dell’equilibrio, impedendo una deambulazione corretta.

L’impianto, realizzato lo scorso 19 luglio dall’équipe otorinolaringoiatrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea coordinata da Maurizio Barbara, Ordinario della Sapienza e Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria, interviene attraverso una doppia stimolazione elettrica, sul nervo cocleare e sul nervo vestibolare, agendo sia sull’udito sia sulla stabilità fisica. L’intervento effettuato presso l’ospedale universitario romano permette di riacquisire la funzione uditiva dell’orecchio operato, nonché di risolvere il problema di oscillazioni e barcollamenti incontrollabili, restituendo al paziente una vita normale ed autonoma.

L’ipofunzione labirintica bilaterale è, infatti, una disfunzione fortemente debilitante, dovuta a patologie dell’orecchio interno come la malattia di Meniere o legata all’uso di farmaci ototossici. Può essere anche derivante da patologie neurologiche, casistica per la quale, tuttavia, l’impianto vestibolare non è raccomandato. Si stima ne soffrano complessivamente 28 soggetti su 100.000, cui vengono impedite anche le più elementari attività quotidiane, come passeggiare o guidare, e che continuamente sono esposti a rischio di caduta.

L’innovativo intervento conferma la preminenza della sanità laziale nel panorama nazionale e internazionale. L’impianto del dispositivo è frutto di un trial clinico e di un progetto europeo, nonché oggetto di collaborazione con le due università spagnole di Las Palmas e Navarra e col Centro Europeo St. Augustinus di Anversa in Belgio. Un risultato raggiunto grazie alla dinamica sintesi di ricerca e assistenza realizzata presso il Sant’Andrea, policlinico integrato con Sapienza Università di Roma.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie