Dati Covid in tempo Reale

All countries
156,719,257
Confermati
Updated on 7 May 2021 06:20
All countries
134,931,607
Ricoverati
Updated on 7 May 2021 06:20
All countries
3,270,225
Morti
Updated on 7 May 2021 06:20
spot_img

Fiammetta Modena: “Blocco degli sfratti una norma, capisco, ma contrasta con i diritti del cittadino comune”

AgenPress. “E’ inutile nascondere le gravi difficoltà che la proroga al blocco degli sfratti ha determinato in chi si è sempre battuto per eliminare questa ingiustizia – a parlare è Fiammetta Modena, senatrice di Forza Italia e membro della commissione giustizia di Palazzo Madama – con un ordine del giorno il Governo si è impegnato per la revisione della sospensione, prevedendo esenzioni rispetto alla tassazione e strumenti a favore dei proprietari.

C’è un punto però che va messo in evidenza: la compressione dei diritti soggettivi costituzionalmente garantiti imposti per doveri di solidarietà deve ispirarsi ai principi di proporzionalità, ragionevolezza e efficacia. La norma del “milleproroghe” non risponde a nessuno di questi principi.

Non solo per il blocco in sè, ma perchè non considera le oggettive difficoltà alle quali va incontro un proprietario che deve riprendere materialmente il bene. Un cittadino con una ordinanza di sfratto non ha finito il calvario; i tempi sono legati ad una successiva procedura, sempre a garanzia dell’inquilino, e ai carichi di lavoro degli ufficiali giudiziari.

Il blocco al 30 giugno significa, se va bene, che un proprietario cambia la serratura a fine anno – conclude Fiammetta Modena – sono così ponderati gli interessi in gioco e le garanzie costituzionali?

Non credo proprio. Auspichiamo che al più presto il Governo compia le dovute valutazioni”.

spot_imgspot_img
spot_img

Altre News

Articoli Correlati