Dati Covid in tempo Reale

All countries
179,933,626
Confermati
Updated on 23 June 2021 04:29
All countries
162,974,774
Ricoverati
Updated on 23 June 2021 04:29
All countries
3,898,160
Morti
Updated on 23 June 2021 04:29

Hong Kong. Ue. Il governo cinese soffoca la libertà di espressione

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  “L’arresto di Jimmy Lai, di membri della sua famiglia e altri individui, e i raid negli uffici di Apple Daily, accusati di collusione con forze straniere, sollevano ulteriori timori che la legge sulla sicurezza nazionale viene usata per soffocare la libertà di espressione ed i media ad Hong Kong”.

Lo ha detto il portavoce dell’alto rappresentante della politica estera Josep Borrell, a seguito dell’arresto Jimmy Lai, tra le figure di maggior rilievo del fronte democratico di Hong Kong, è stato arrestato questa mattina con il sospetto di violazione della nuova legge sulla sicurezza nazionale.

“La Ue ricorda che il rispetto per i diritti umani e le libertà fondamentali è un elemento centrale della legge” e che “la libertà e il pluralismo dei media sono pilastri della democrazia visto che sono elementi essenziali di una società aperta e libera”. La Ue chiede quindi che “vengano pienamente protetti i diritti dei residenti di Hong Kong, inclusi quelli di libera espressione, e associazione”.

La polizia di Hong Kong ha arrestato anche l’attivista pro-democrazia Agnes Chow, tra i fondatori con Joshua Wong di Demosisto, il partito sciolto a fine giugno: la misura, secondo i media locali, è stata eseguita per le accuse di violazione della nuova legge sulla sicurezza nazionale.

 

Altre News

Articoli Correlati