Dati Covid in tempo Reale

All countries
240,190,120
Confermati
Updated on 14 October 2021 18:56
All countries
215,766,611
Ricoverati
Updated on 14 October 2021 18:56
All countries
4,893,211
Morti
Updated on 14 October 2021 18:56

Milano. Forti temporali fanno esondare il fiume Seveso. Saliva di 8 cm al minuto

- Advertisement -
- Advertisement -

Agenpress –   Pioggia, vento e fulmini hanno tenuto compagnia ai milanesi come ampiamente previsto dai meteorologi, che avevano diramato l’allerta fin dal pomeriggio. Oltre agli allagamenti di strade, cantine e garage, in alcune zone si segnalano anche blackout. In alcuni quartieri al Sud della città si sono registrate delle grandinate copiose e in altri la caduta di rami e alberi.
Un intero quartiere, quello attorno a viale Fulvio Testi, si è di nuovo trovato sott’acqua. Un albero si è anche abbattuto lungo la linea tranviaria rischiando di tranciare la rete elettrica. L’esondazione è durata circa cinque ore. Anche il fiume Lambro si è ingrossato ed è vicino ai limiti dell’esondazione. Blackout in diverse zone di Milano.

Il fiume, uscito dai tombini nella zona Niguarda, si è riversato lungo la via Ca’ Granda per poi scendere verso viale Fulvio Testi. Diversi i blackout nei condomini che hanno bloccato le pompe di drenaggio, le prime difese contro le esondazioni. Un albero è caduto anche lungo la linea tranviaria all’incrocio con via Rabolini, fortunatamente visto l’orario nessuno era presente. I vigili del fuoco hanno lavorato diverse ore per liberare la strada.

“Seveso e Lambro, ore 3:10. Esondato Seveso a Niguarda in via Valfurva”, ha scritto su Facebook l’assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici del Comune di Milano, Marco Granelli, per poi aggiornare: “Ore 6:00 Continua a piovere molto e esondazione ancora in corso ormai da due ore. Salito anche il Lambro vicino a esondazione”. “Il forte temporale che stanotte ha colpito Milano ha provocato importanti disagi, tra cui l`esondazione del Seveso. Viabilità modificata e interventi in corso”, ha postato invece su Twitter Davide Bassani consigliere del Municipio 2 di Milano.

L’assessore alla Mobilità e ai lavori pubblici, Marco Granelli, ha comunicato costantemente il monitoraggio sui livelli di Seveso e Lambro. Per comprendere la situazione, basti pensare che intorno alla mezzanotte a Cesano Maderno, il Seveso era salito di 16 cm in 15 minuti, a Niguarda in via Valfurva 86 cm in 10 minuti, 8 cm al minuto. Questo nonostante l’onda di piena da nord, fosse stata deviata in parte considerevole dal canale scolmatore di Palazzolo, potenziato nell’ultimo periodo.“

L’Atm ha fatto sapere che per le conseguenze del maltempo in particolare sulla linea metropolitana M2 i treni sono sostituiti da bus nelle tratte Famagosta-Assago e Famagosta-Abbiategrasso. Il Comune di Milano aveva disposto dalle 18 di giovedì l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) a seguito dell’allerta meteo
arancione per il rischio di forti temporali emanato dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia.

Altre News

Articoli Correlati