Sempre piĆ¹ e-commerce dipendenti. In Italia il 62% della popolazione acquista online

Agenpress. Viviamo in un mondo sempre piĆ¹ connesso, in cui nuovi paradigmi nella comunicazione stanno trasformando le abitudini di acquisto delle persone a livello mondiale. Ne sono conferma i 4,3 miliardi di persone con accesso a internet, di cui 2,81 miliardi hanno acquistato online nel 2018. In Italia, ad esempio, il 62% della popolazione acquista virtualmente, ovvero circa 38 milioni di persone. Si stima cheĀ entro il 2023 si arriverĆ  a 41 milioni di acquirenti virtuali.

In Europa nel 2018 il 69% degli utenti con accesso a internet ha effettuato almeno un acquisto online, registrando un incremento dellā€™1% rispetto al 2017. Sempre nel 2018 il valore del business degli e-commerce ĆØ aumentato del 18% in piĆ¹ rispetto all’anno precedente, per una spesa totale di 41 miliardi di euro.

Il centro nevralgico di questo trend resta l’area asiatica, doveĀ in Cina ci sono circa 1 miliardo di utenti attivi nel commercio digitale. A seguire troviamo gliĀ USA, grazie ad Amazon che detiene il 5% di market share di tutte le vendite degli Stati Uniti.

Come spiegato daĀ Alessandro Reggiani,Ā Presidente e Amministratore Delegato di Prismi Spa,Ā societĆ  modenese leader nazionale nel web e digital marketing quotata sul mercato AIM Italia:Ā ā€œĆØ un trend in ascesa, fra il 2017 e il 2018 abbiamo registrato un incremento delle vendite online dei prodotti pari al 68%. Dobbiamo considerare diversi fattori che stanno contribuendo allo sviluppo del mercato digitale, tra cui la tecnologia che offre nuove opportunitĆ  per le aziende, le quali stanno iniziando a investire di piĆ¹ sulla comunicazione online. I dati parlano chiaro, gli smartphone, i dispositivi mobili e tablet sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, per cui ĆØ diventato quasi naturale acquistare online.ā€Ā 

In tal senso,Ā secondo Reggiani le aziende e gli e-commerce si devono evolvere anche attraverso i siti web che le rappresentano: per restare al passo con i tempi non si tratta solo di studiare una grafica ad hoc, ma anche di pensare agli obiettivi di business che si vogliono raggiungere. ā€œLā€™online, ad oggi, ĆØ una delle principali vetrine con cui si entra in contatto con i potenziali clienti ed ĆØ importante averne cura, sia per l’immagine aziendale che si vuole trasmettere, sia verificando i livelli di indicizzazione di un sito web e di come i contenuti e i prodotti vengono proposti.ā€

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie