Agenpress. Viviamo in un mondo sempre piĆ¹ connesso, in cui nuovi paradigmi nella comunicazione stanno trasformando le abitudini di acquisto delle persone a livello mondiale. Ne sono conferma i 4,3 miliardi di persone con accesso a internet, di cui 2,81 miliardi hanno acquistato online nel 2018. In Italia, ad esempio, il 62% della popolazione acquista virtualmente, ovvero circa 38 milioni di persone. Si stima cheĀ entro il 2023 si arriverĆ a 41 milioni di acquirenti virtuali.
In Europa nel 2018 il 69% degli utenti con accesso a internet ha effettuato almeno un acquisto online, registrando un incremento dellā1% rispetto al 2017. Sempre nel 2018 il valore del business degli e-commerce ĆØ aumentato del 18% in piĆ¹ rispetto all’anno precedente, per una spesa totale di 41 miliardi di euro.
Il centro nevralgico di questo trend resta l’area asiatica, doveĀ in Cina ci sono circa 1 miliardo di utenti attivi nel commercio digitale. A seguire troviamo gliĀ USA, grazie ad Amazon che detiene il 5% di market share di tutte le vendite degli Stati Uniti.
Come spiegato daĀ Alessandro Reggiani,Ā Presidente e Amministratore Delegato di Prismi Spa,Ā societĆ modenese leader nazionale nel web e digital marketing quotata sul mercato AIM Italia:Ā āĆØ un trend in ascesa, fra il 2017 e il 2018 abbiamo registrato un incremento delle vendite online dei prodotti pari al 68%. Dobbiamo considerare diversi fattori che stanno contribuendo allo sviluppo del mercato digitale, tra cui la tecnologia che offre nuove opportunitĆ per le aziende, le quali stanno iniziando a investire di piĆ¹ sulla comunicazione online. I dati parlano chiaro, gli smartphone, i dispositivi mobili e tablet sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, per cui ĆØ diventato quasi naturale acquistare online.āĀ
In tal senso,Ā secondo Reggiani le aziende e gli e-commerce si devono evolvere anche attraverso i siti web che le rappresentano: per restare al passo con i tempi non si tratta solo di studiare una grafica ad hoc, ma anche di pensare agli obiettivi di business che si vogliono raggiungere. āLāonline, ad oggi, ĆØ una delle principali vetrine con cui si entra in contatto con i potenziali clienti ed ĆØ importante averne cura, sia per l’immagine aziendale che si vuole trasmettere, sia verificando i livelli di indicizzazione di un sito web e di come i contenuti e i prodotti vengono proposti.ā