Piu di metà delle PMI sostiene che i diritti di Proprietà Intellettuale abbiano un impatto positivo sulle loro attività

Agenpress. Migliore reputazione e credibilità, aumento del fatturato e migliori prospettive di espansione sul mercato rappresentano tutti gli effetti positivi dei diritti di proprietà intellettuale per le piccole e medie imprese (PMI), che ne sono titolari.

È la conclusione cui è giunta un’importante indagine a livello UE sulle PMI e sulla proprietà intellettuale (PI), pubblicata oggi dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), un’agenzia decentrata dell’UE, secondo cui il 54 % delle PMI titolari di diritti di proprietà intellettuale ritiene che la registrazione abbia avuto un effetto positivo sulla propria attività.

Tuttavia, quasi quattro PMI su dieci affermano che la mancanza di conoscenza in merito ai diritti di proprietà intellettuale (PI), quali brevetti, marchi, disegni e modelli, ha impedito loro di ottenere la protezione necessaria.

Il Direttore esecutivo dell’EUIPO, Christian Archambeau, ha dichiarato:
Le PMI svolgono un ruolo fondamentale nell’economia dell’innovazione e la proprietà intellettuale contribuisce a proteggere le loro preziose risorse aziendali. La nostra indagine mostra che il 61 % delle PMI prenderebbe in considerazione la protezione della proprietà intellettuale se avesse migliori conoscenze in merito e il nostro compito, attraverso il prossimo piano strategico, è di fornire loro gli strumenti e i servizi necessari a tale scopo.

L’accesso ai finanziamenti è spesso elencato come uno dei principali problemi delle PMI. Tuttavia, solo il 21 % di quelle titolari di diritti di PI registrati dispone di una valutazione professionale dei propri beni e ancora meno (il 13 %) ha cercato di ottenere finanziamenti utilizzando i propri diritti di proprietà intellettuale.

Impatto positivo della tutela dei diritti di proprietà intellettuale

Secondo lo studio, le tre principali motivazioni per la registrazione dei diritti di PI per le PMI sono: impedire di essere copiati da parte dei concorrenti (59 %), incrementare la certezza del diritto (58 %) e migliorare l’immagine e il valore dell’impresa (36 %).

Nuove opportunità di collaborare con altre imprese (17 %), l’aumento dell’occupazione (15 %) e la maggiore redditività (12 %) figurano inoltre tra gli impatti favorevoli valorizzati dalle imprese che si accingono a tutelare la propria proprietà intellettuale. Le PMI apprezzano, inoltre, i benefici derivanti dal rafforzamento delle prospettive commerciali a lungo termine (11 %) e dalla maggiore facilità di accesso ai finanziamenti (8 %).

Il sostegno alle PMI è essenziale per una crescita economica intelligente e sostenibile

Sostenere le PMI è fondamentale per un’economia forte: sono un elemento centrale per la creazione di posti di lavoro e per la crescita economica, in quanto danno impiego ai due terzi degli occupati e forniscono il 57 % del valore aggiunto all’interno dell’UE.

La PI può svolgere un ruolo cardinale nella promozione della crescita sostenibile, in quanto offre a coloro che investono tempo, impegno e denaro nell’innovazione un meccanismo per proteggerla e trarne vantaggio.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie