Mes. Fonti Ue, rinvio di uno o due mesi รจ possibile. Lagarde, riforma rafforza gestione crisi

Agenpress –ย  “La firma del Trattato sul Mes a dicembre non รจ necessaria, puรฒ avvenire uno due-mesi piรน tardi”: cosรฌ fonti europee coinvolte nel negoziato sul Mes eย fino ad oggi l’Italia non ha chiesto all’Eurogruppo alcun rinvio della firma della riforma del Mes. Per passare, la riforma ha bisogno del’unanimitร  dei Paesi.

Sulla questione interviene la presidente della Bce Christine Lagarde al Parlamento Ue rispondendo a una domanda dell’eurodeputato dei 5 Stelle Piernicola Pedicini.

“Voglio essere molto chiara sul Mes: i cambiamenti sono pensati per rafforzare il sistema di gestione delle crisi”, e “deve essere rafforzato e ristrutturato per gestire la vulnerabilitร  e i rischi finanziari”.

Le clausole di azione collettiva (Cacs) “che hanno agitato alcuni”, previste nel Mes, “sono pensate per essere sicuri che se c’รจ ristrutturazione del debito i detentori di minoranza non possono tenere in ostaggio gli altri creditori per i loro interessi, servono perchรฉ la maggioranza sia protetta da interessi di minoranze”. Le Cacs “sono raccomandate internazionalmente per facilitare la gestione delle crisi”.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie