Agenpress – “Dobbiamo cercare di uscire al più presto da questa recessione, ne abbiamo i mezzi. Servono molta coesione e molta lungimiranza. E’ essenziale che il credito affluisca alle imprese e che vengano adottate misure di sostegno a fondo perduto e per rafforzare il capitale”.
Lo ha detto il direttore generale di Bankitalia Daniele Franco intervistato all’evento “L’Italia genera futuro” del Corriere della Sera.
“Il sistema bancario deve sostenere con forza questo processo, nell’immediato è necessario uno sforzo eccezionale per sostenere la liquidità delle imprese colpite dalla crisi e quindi usare l’ingente liquidità messa a disposizione dall’eurosistema a tassi irripetibili”.
“Se guardiamo alla nostra storia nazionale, in varie circostanze abbiamo reagito molto bene a crisi profonde e abbiamo tanti punti di forza, intanto nel capitale umano, nella capacità di esportare, nel dinamismo di molte imprese, nella ricchezza da sfruttare”, ha aggiunto.
“Sulla ripresa dobbiamo mettere ogni risorsa ed energia pubblica e privata. Riavviare l’economia è fondamentale nella seconda parte del 2020 e 2021”.
Daniele Franco lancia poi l’allarme, “bisogna evitare che la chiusura delle scuole abbia effetti permanenti sulla formazione dei giovani”.