Agenpress. “Solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori dell’agenzia di stampa ANSA dopo la decisione della proprietà di mettere in cassa integrazione parte dei dipendenti e decurtare lo stipendio ai collaboratori esterni. Occorre, quindi, capire le motivazioni di questa decisione, verificare i bilanci e le relative prospettive, fare di tutto per salvare l’occupazione.
Non si può pensare di bilanciare i conti di una azienda, che ha subito delle perdite economiche dovute all’emergenza Covid-19, scaricando i costi sui redattori, compresi i collaboratori esterni. In tal senso, è opportuno aprire un tavolo di confronto con l’azienda per capire quali sono le prospettive di rilancio e un’eventuale riorganizzazione del lavoro, tutelando però gli stipendi dei lavoratori che durante l’emergenza hanno continuato a lavorare. Non può essere messo a rischio uno dei principali strumenti di informazione del Paese”.
Lo ha dichiarato in una nota Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, in merito allo sciopero di 48 ore indetto dall’agenzia ANSA.