L’ultimo nido di cicogne di cui sappiamo fu nel 1406 nel tetto della cattedrale di St Giles ad Edimburgo in Scozia. L’estinzione delle belle cicogne fu causata dalla perdita di habitat e dalla caccia.
“Questi sono i primi giorni per i pulcini e li seguiremo da vicino, ma abbiamo grandi speranze per loro. Questo è solo un passo verso l’insediamento di questa specie nel sud dell’Inghilterra. Potrebbe essere un piccolo passo, ma è eccitante “.
Le cicogne e i loro cinque pulcini sono nidificati in una grande quercia e i genitori, che sono stati molto protettivi, sono stati visti rigurgitare cibo per dar da mangiare ai pulcini.
“Questa straordinaria specie ha davvero catturato l’immaginazione delle persone ed è stato fantastico seguire gli avvistamenti di uccelli del progetto durante il periodo di blocco e ascoltare la gioia e la speranza che hanno portato alle persone”, ha detto Groves.
Il White Stork Project, che mira a ristabilire la specie , è una joint venture tra proprietari terrieri privati e organizzazioni per la conservazione della fauna selvatica.
L’obiettivo è ripristinare una popolazione di almeno 50 coppie di cicogne bianche nell’Inghilterra meridionale entro il 2030.