AgenPress – “Il Movimento 5 stelle intende restare a guardare, preferendo aggiungere il proprio niet a quello strumentale delle destre? Il presidente Conte ha detto che potrebbe portare la questione in Parlamento: lo faccia e lì ognuno si assuma le sue responsabilità davanti agli italiani”.
Così Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna e presidente della Conferenza delle regioni, in un’intervista al quotidiano La Stampa.
“Recovery Fund e Mes sono treni che passano una volta sola e che possono permettere all’Italia di fare quel salto di qualità di cui abbiamo assoluto bisogno se c’è un disegno importante di ripresa e ammodernamento, rileva Bonaccini.
Tuttavia sul Mes “in queste settimane ho letto e ascoltato dichiarazioni surreali. L’Europa ci mette a disposizione circa 36 miliardi di euro da investire nella sanità pubblica. E cioè nuovi ospedali, nuove case della salute, medicina domiciliare, assunzioni, apparecchiature all’avanguardia. Prendiamoli e dimostriamo di saperli spendere presto e bene”.
Quanto alla mancata alleanza con i Cinquestelle, “si vince dove si ha un progetto serio e convincente. Gli accordi a tavolino senza condivisione programmatica portano solo alla sconfitta, si fanno invece su proposte reali e fattibili”.