Rifondazione Comunista: senza Rossana Rossanda ci sentiamo piĆ¹ soli

AgenPress. Senza Rossana Rossanda ci sentiamo oggi piĆ¹ soli. ƈ stata un punto di riferimento imprescindibile. La perdita della compagna Rossana Rossanda priva l’intero paese di una delle piĆ¹ grandi militanti e intellettuali della sinistra e quindi della democrazia. Per chi non rinuncia a dirsi comunista lascia un’eredita’ preziosa di pensiero critico, complesso, appassionato, libero indispensabile per affrontare questi tempi di sconfitta e fuga nelle semplificazioni e nelle abiure.

La sua lunga storia di “comunista ortodossa” come ultimamente ha preferito definirsi pur avendo, prima di molti altri e in maniera eretica, compreso la crisi del socialismo reale e la necessitĆ  di leggere la realtĆ , le trasformazioni del capitalismo e la stessa classe senza partire da dogmi predefiniti. Ci mancherĆ  la sua luciditĆ  puntuale, spesso scomoda e controcorrente, la mai sopita criticitĆ  non solo verso il pensiero dominante ma anche verso gli identitarismi settari.

Mentre il grosso della sinistra italiana abbandonava il terreno del socialismo e del comunismo l’eretica Rossanda ne difese la storia e le ragioni di fondo proprio perchĆ© la critica mai manichea e la riflessione l’aveva praticata in anticipo. E cosƬ fu anche per i movimenti del lungo sessantotto italiano. E sulle pagine del Manifesto in maniera mai codina ha saputo interpretare e interloquire con tutti i movimenti sempre col coraggio di andare controcorrente mettendo in guardia dalle mode superficiali.

La maniera con cui ha riflettuto sulla storia dei comunisti rappresenta un esempio eccezionale di rigore.

Ci mancherĆ  la sua intransigenza intellettuale e morale, la sua combattivitĆ  inarrestabile, la sua scelta di restare sempre e comunque “dalla parte del torto”

Grazie Rossana per tutto quello che sei stata capace di insegnarci.

La segreteria nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra EuropeaĀ 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie