Patrimoniale, Pastorino (Leu): Se problema รจ soglia minima, aperti a confronto. No dogmi

AgenPress. “L’emendamento alla Legge di Bilancio per introdurre un’imposta sui grandi patrimoni non รจ un dogma inscalfibile. Il contenuto dell’emendamento รจ modificabile. Dunque, se il problema รจ rappresentato dalla soglia minima di 500mila euro, prevista dal testo depositato alla Camera, si puรฒ dialogare e arrivare a una soluzione capace di mettere d’accordo tutti. Il tema della patrimoniale non deve essere affrontato con pregiudizi da nessuna delle parti in causa. L’apertura al confronto รจ in questo senso totale, ma deve essere reciproca.

Ribadisco: senza dogmi da parte di nessuno. La pandemia di Covid-19 ha modificato radicalmente le nostre vite e rende doveroso un intervento fiscale con una patrimoniale. Appellarsi al programma di governo, elaborato prima dell’arrivo del Coronavirus, non serve a molto. Il mondo, non solo l’Italia, รจ cambiato”.

Lo dichiara il deputato Luca Pastorino, segretario di presidenza alla Camera per Leu.

“In questo senso – aggiunge Pastorino – non รจ accettabile il veto ideologico a una tassazione sui grandi patrimoni. La progressivitร  fiscale era e resta un obiettivo di questo governo e della maggioranza. L’incremento del prelievo su chi possiede grandi ricchezze non รจ uno scandalo, nรฉ puรฒ provocare reazioni di ‘lesa maestร ’, ancora di piรน nelle forze di centrosinistra.

Ripeto: al di lร  delle polemiche strumentali, il tema essere inserito in agenda, con le rimodulazioni ritenute piรน opportune per evitare di danneggiare il ceto medio. Perchรฉ l’intento รจ quello di tutelare le fasce piรน colpite dalla crisi economica, non indebolirlo ulteriormente”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie