GB. Negli anni ’70 la Regina fece pressioni sul Governo per non rivelare il suo patrimonio

AgenPress – Secondo i documenti scoperti dal Guardian, la regina ha fatto pressioni con successo sul governo per modificare una bozza di legge al fine di nascondere la sua ricchezza privata “imbarazzante” al pubblico.

Una serie di promemoria del governo rinvenuti negli archivi nazionali rivelano che l’avvocato privato di Elizabeth Windsor ha fatto pressione sui ministri per modificare la legislazione proposta per impedire che le sue partecipazioni fossero divulgate al pubblico.

A seguito dell’intervento della Regina, il governo ha inserito nella legge una clausola che si attribuisce il potere di esentare le società utilizzate dai “capi di stato” da nuove misure di trasparenza.

L’accordo, che è stato inventato negli anni ’70, è stato utilizzato in effetti per creare una società di comodo sostenuta dallo stato che si ritiene abbia posto un velo di segretezza sulle partecipazioni e sugli investimenti privati ​​della regina almeno fino al 2011.

La vera entità della sua ricchezza non è mai stata rivelata, anche se è stato stimato che ammonti a centinaia di milioni di sterline, temeva che un disegno di legge del 1973 avrebbe consentito al pubblico di esaminare le sue finanze.

Le prove delle pressioni della regine sui ministri sono state scoperte da un’indagine del Guardian sull’uso da parte della famiglia reale di una procedura parlamentare arcana, nota come consenso della regina, per influenzare segretamente la formazione delle leggi britanniche.

A differenza della più nota procedura di assenso reale, una formalità che segna il momento in cui un disegno di legge diventa legge, il consenso della regina deve essere richiesto prima che la legislazione possa essere approvata dal parlamento.

Richiede che i ministri avvisino la regina quando la legislazione potrebbe influire sulle prerogative reali o sugli interessi privati ​​della corona.

Il sito web della famiglia reale la descrive come “una convenzione consolidata da molto tempo” e gli studiosi di costituzione hanno avuto la tendenza a considerare il consenso come un esempio opaco ma innocuo dello sfarzo che circonda la monarchia.

Ma i documenti rinvenuti negli archivi nazionali, che il Guardian sta pubblicando questa settimana, suggeriscono che il processo di consenso, che dà alla regina e ai suoi avvocati una visione anticipata dei progetti di legge in arrivo in parlamento, le ha permesso di fare pressioni segretamente per modifiche legislative.

I documenti rivelano che nel novembre 1973 la regina temeva che una proposta di legge per portare trasparenza alle partecipazioni societarie potesse consentire al pubblico di controllare le sue finanze. Di conseguenza ha inviato il suo avvocato privato a fare pressioni sul governo per apportare modifiche.

Matthew Farrer, allora partner del prestigioso studio legale Farrer & Co, fece visita ai dipendenti pubblici dell’allora Dipartimento del Commercio e dell’Industria per discutere le misure di trasparenza proposte nel disegno di legge delle società, che era stato redatto dal governo di Edward Heath.

Il disegno di legge ha cercato di impedire agli investitori di costruire segretamente partecipazioni significative in società quotate acquisendo le loro azioni tramite società di copertura o intestatari. Includerebbe quindi una clausola che concede agli amministratori il diritto di richiedere che tutti i candidati che possiedono azioni della loro società rivelino, quando richiesto, l’identità dei loro clienti.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie