AgenPress. “In Uk già 10 milioni di persone hanno ricevuto la prima dose di vaccino, in Israele 3 milioni di vaccinati, un terzo della popolazione. I britannici hanno somministrato 12,5 dosi ogni 100 abitanti, contro gli 8,8 degli Usa e i soli 2,5 dell’Ue.
Un disastro, riconosciuto da tutti: la Commissione ricevuto critiche da autorevoli quotidiani europei. Per tutti, l’Ue si è dimostrata impreparata nelle trattative, negli acquisti e nella distribuzione dei vaccini.
In Italia, anche per colpa del governo Conte, rallentamenti pesantissimi e anziani che aspettano di sapere quando e se verranno vaccinati. Dopo mesi vengono pubblicati i contratti con le case farmaceutiche, lasciando pagine di omissis, alimentando dubbi e preoccupazioni: perché questa mancanza di trasparenza? Non c’è chiarezza sulle responsabilità per i ritardi nelle consegne e soprattutto sui risarcimenti in caso di problemi legati ai vaccini.
Spiace dirlo: Bruxelles aveva chiesto scusa per la risposta pessima di fronte alla pandemia, ma purtroppo anche nella fase di vaccinazione, l’Unione Europea è una delusione per i cittadini europei”.
Così Silvia Sardone, europarlamentare della Lega, coordinatrice ID in commissione sanità pubblica, nel suo intervento durante la sessione plenaria del Parlamento Europeo.