AgenPress. “Chiunque governerà il Paese dovrà aver chiaro che serve un patto di fine legislatura, che coinvolga tutti i gruppi parlamentari nei rispettivi ruoli con una determinazione a venire incontro a necessità reali delle persone, senza elucubrazioni ideologiche e senza pregiudizi di comodo.
È il sano realismo di cui parlava oggi Galli della Loggia nel suo editoriale. Paradossalmente, questo dipende dal modo in cui il Parlamento saprà gestire questa elezione, dagli scambi reciproci e dagli impegni condivisi, tanto quanto dipende da chi sarà eletto.
l metodo dello scoiattolo non servirà né a scegliere meglio il futuro Presidente né a governare meglio l’attuale parlamento. Fin da ora chiediamo qualcosa di più e di meglio ad ognuno di noi e al parlamento nel suo insieme, per esempio un rinnovato slancio di etica politica.
Questa settimana, che precede immediatamente le consultazioni a Montecitorio, diventa strategica e coinvolge uno ad uno tutti i parlamentari oltre alla cinquantina di grandi elettori designati dalle regioni. Li coinvolge in scienza e coscienza, davanti all’intero Paese senza lasciare spazio a giochi goliardici e superficiali.
Lo afferma Paola Binetti, senatrice dell’Udc.