Nuova Zelanda. Scienziati scoprono un raro cucciolo di squalo fantasma

- Advertisement -
- Advertisement -

Agenpress – Scienziati neozelandesi hanno scoperto un raro cucciolo di squalo fantasma, una specie di pesce poco conosciuta che vive nelle oscure profondità dell’oceano.

Gli squali fantasma, noti anche come chimera, vengono avvistati raramente e gli avvistamenti dei loro piccoli sono ancora più rari.

Lo squalo appena nato è stato raccolto a una profondità di circa 1,2 km (0,7 miglia) sott’acqua vicino all’Isola del Sud.

Gli scienziati affermano che la scoperta approfondisce la comprensione dello stadio giovanile della specie.

Definendola una “scoperta ordinata”, il dottor Brit Finucci, un membro del team, ha affermato che la scoperta è stata fatta per caso mentre conduceva una ricerca sulle popolazioni sottomarine.

“Le specie di acque profonde sono generalmente difficili da trovare e, come gli squali fantasma in particolare, tendono ad essere piuttosto criptiche. Quindi non li vediamo molto spesso.”

Gli scienziati del National Institute of Water and Atmospheric Research ritengono che il cucciolo di squalo si sia schiuso di recente poiché la sua pancia era ancora piena di tuorlo d’uovo.

Gli embrioni degli squali fantasma si sviluppano in capsule di uova deposte sul fondo del mare e si nutrono di un tuorlo fino a quando non sono pronti a schiudersi.

I giovani squali fantasma possono mostrare caratteristiche diverse dalle loro versioni adulte, il che rende la scoperta più significativa.

“I giovani possono vivere in habitat molto diversi, possono avere diete diverse, possono persino sembrare molto diversi dagli adulti”

“L’incontro con il giovane ci aiuta a capire meglio la biologia e parte dell’ecologia della specie. Prenderemo un piccolo campione di tessuto e una genetica casuale. Quindi faremo anche un sacco di morfometria o misurazioni del corpo, che ci aiuteranno anche a valutare quali specie stiamo guardando”.

Gli squali fantasma non sono veri e propri squali, ma una specie di pesce strettamente imparentata con squali e razze. Sono cartilaginei – il che significa che i loro scheletri sono composti principalmente da cartilagine – il che conferisce loro una qualità inquietante ed eterea.

La maggior parte delle specie di squali fantasma abita il mare profondo, anche se una manciata di specie preferisce vivere in acque costiere poco profonde.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -