AgenPress – Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiamato domenica mattina le sue controparti russe e ucraine in un “ultimo disperato tentativo di scongiurare un’invasione russa dell’Ucraina”, ha affermato l’Eliseo in una nota.
Macron ha parlato con l’ucraino Volodymyr Zelensky per 30 minuti, subito dopo una lunga conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin, secondo la presidenza francese.
“La conversazione telefonica con il presidente Putin è durata 1 ora e 45 minuti”, ha detto l’Eliseo.
Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha detto di aver avuto una conversazione “urgente” con Macron sabato, in cui ha discusso della “necessità e delle possibili modalità di un’immediata de-escalation”, mentre gli Stati Uniti e gli alleati insistono che la Russia si sta muovendo per condurre un attacco all’Ucraina.
“Ho avuto una conversazione urgente con il presidente @EmmanuelMacron. Informato sull’aggravamento in prima linea, sulle nostre perdite, sui bombardamenti di politici [ucraini] e giornalisti internazionali. Ha discusso della necessità e delle possibili modalità di una riduzione immediata dell’escalation e di una soluzione politico-diplomatica”, ha twittato Zelensky.
Zelensky ha anche detto al presidente francese che Kiev non risponderà alle provocazioni dei separatisti nella regione del Donbas , ha detto una fonte dell’Eliseo dopo la conversazione telefonica di un’ora.
I due leader hanno concordato sulla necessità di trovare una soluzione diplomatica all’attuale crisi, secondo la fonte.
“Il presidente [Macron] prenderà tutte le iniziative utili per garantire la pace e la sicurezza in Europa”, ha affermato la fonte.
Per Parigi, l’importante compito ora è aprire colloqui che possano garantire la sovranità e la sicurezza dell’Ucraina, e Kiev sarà inclusa in queste discussioni, ha affermato la fonte.
“Niente per quanto riguarda l’Ucraina sarà deciso senza gli ucraini”, ha detto la fonte dell’Eliseo.
Riferendosi all’imminente chiamata tra Macron e Putin, la fonte ha aggiunto che Parigi spera di “costruire una tabella di marcia utile per i prossimi giorni”.