AgenPress – La Danimarca terrà un referendum a giugno, spaventata dall’invasione russa dell’Ucraina , sull’opportunità di aderire al patto di difesa dell’Unione europea ed eliminare l’opt-out trentennale del Paese nordico dalle politiche di sicurezza e difesa comune del blocco .
Il primo ministro danese Mette Frederiksen ha affermato domenica in tarda serata che “i tempi storici richiedono decisioni storiche”.
Il presidente russo Vladimir Putin “ha annunciato un nuovo tempo, una nuova realtà. La lotta dell’Ucraina non è solo dell’Ucraina. Siamo uniti in Europa”, ha detto Frederiksen in una conferenza stampa a Copenaghen.
Il 1° giugno si svolgerà il referendum sull’adesione alla politica di sicurezza e di difesa comune dell’UE, o PSDC.
“È ora che tutti nel mondo occidentale devono prendere una decisione”, ha detto Frederiksen quando i giornalisti gli hanno chiesto perché un cambiamento così drastico nelle politiche di sicurezza della Danimarca nei confronti dell’UE fosse necessario in questo momento.
“L’Ucraina è la differenza. Un paese libero e democratico è sotto attacco dalla Russia”, ha affermato, aggiungendo che i partiti rappresentati nel suo governo stavano tutti sostenendo il referendum e le relative misure.