AgenPress – Tre cosmonauti russi sono arrivati venerdì alla Stazione Spaziale Internazionale indossando tute da volo giallo brillante bordate di blu, sollevando dubbi sul fatto che i tre stessero dimostrando solidarietà con l’Ucraina indossando i suoi colori nazionali e rimproverando l’invasione del proprio governo.
Un video che ha fatto il giro del mondo ha immortalato lo sbarco sulla Iss dei cosmonauti russi Oleg Artemyev, Denis Matveev e Sergey Korsakov e l’incontro con i colleghi americani e tedeschi, ai quali i tre nuovi arrivati daranno il cambio in vista della loro missione che durerà sei mesi. La scelta dei colori della tuta spaziale è apparsa non casuale dopo che è iniziato a circolare un video che immortalava Artemyev mentre la capsula Soyuz si preparava ad attraccare alla Stazione spaziale internazionale, con indosso una tuta diversa da quella con cui è stato ripreso dopo.
Il capo di Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, ha pubblicato le foto della copertura mediatica in cui ipotizzava che i cosmonauti stessero sostenendo l’Ucraina e ha detto: “Qui alcuni banditi codardi e i loro sponsor anglosassoni non sanno cos’altro inventare nella loro guerra dell’informazione contro la Russia”. Ha aggiunto che l’equipaggio non rappresentava l’Ucraina ma indossava i colori della loro alma mater: Bauman Moscow State Technical University.
I cosmonauti in genere scelgono le loro tute di volo con mesi di anticipo, il che sarebbe antecedente all’invasione russa dell’Ucraina, ma non è chiaro quando i cosmonauti per questo hanno selezionato una combinazione di colori giallo e blu.
“Per i voli Soyuz, in genere l’equipaggio si incontra con la compagnia che realizza le tute mesi prima del volo e gli sono concesse due tute personalizzate”, ha detto un astronauta della NASA che ha volato su una navicella spaziale russa Soyuz verso la ISS. “In genere, un seme è lo stesso in tutta l’equipaggio e il secondo seme è qualcosa di personale.”
La Iss resta in orbita e da lassù, a 400 km di distanza dalla Terra, gli abbracci e sorrisi tra astronauti russi e americani hanno mandato un messaggio di pace in ogni angolo del pianeta, quale che sia l’origine della scelta dei colori sulle tute.