AgenPress – Il presidente di Taiwan Tsai Ing-wen ha ringraziato la presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi per aver visitato l’isola autogovernata durante il loro incontro di mercoledì e ha detto che Taipei farebbe “tutto il necessario” per rafforzare la sua capacità di autodifesa.
Tsai ha affermato di essere impegnata a “mantenere la pace e la stabilità” nello Stretto di Taiwan e ha promesso di fare di Taiwan una “forza stabilizzatrice chiave” per la sicurezza regionale e lo sviluppo del commercio globale.
Ha ringraziato Pelosi per “aver espresso la politica coerente degli Stati Uniti a sostegno dell’autodifesa di Taiwan” e l’ha salutata come una delle “amici più devote” dell’isola democratica.
“Taiwan è un partner cooperativo affidabile e degno di fiducia degli Stati Uniti. Continueremo a lavorare con il Congresso degli Stati Uniti e con l’amministrazione per rafforzare la cooperazione in aree come la sicurezza indo-pacifica, lo sviluppo economico, la coltivazione dei talenti e le catene di approvvigionamento, in modo da elevare ulteriormente le relazioni Taiwan-USA”, ha aggiunto Tsai.
Dal canto suo Pelosi ha affermato di voler chiarire “inequivocabilmente” che gli Stati Uniti non abbandoneranno Taiwan, parlando dall’ufficio presidenziale di Taipei.
“Ora più che mai, la solidarietà dell’America con Taiwan è cruciale e questo è il messaggio che portiamo qui oggi”, ha detto Pelosi.
“Non vedo l’ora di esporre questo premio nell’ufficio del relatore, o di indossarlo lì, al Campidoglio come simbolo della nostra preziosa amicizia”.