I commenti di entrambe le parti suggeriscono che un processo negoziale, che si è già rivelato complesso, potrebbe accelerare nei prossimi giorni.
Funzionari del governo russo hanno chiesto il mese scorso che un ex colonnello dell’agenzia di spionaggio nazionale del paese, condannato per omicidio in Germania l’anno scorso, fosse incluso nella proposta di scambio degli Stati Uniti del famigerato trafficante d’ armi Viktor Bout con Griner e Paul Whelan.
Whelan, cittadino statunitense, è trattenuto dalla Russia dal 2018 ed è stato condannato da un tribunale russo nel 2020 con l’accusa di spionaggio che ha strenuamente negato. La convinzione di Griner ha sollevato preoccupazioni simili sul fatto che venga usata come una pedina politica nella guerra della Russia contro l’Ucraina. Il Dipartimento di Stato americano classifica la coppia come detenuta ingiustamente.
Griner, una star della Women’s National Basketball Association, si è dichiarata colpevole di aver portato olio di cannabis nel suo bagaglio mentre viaggiava attraverso un aeroporto di Mosca il 17 febbraio. Ha testimoniato in tribunale di essere a conoscenza delle rigide leggi russe sulla droga e di non avere intenzione di portare la cannabis in il paese, dicendo che era di fretta e “fare le valigie”.