AgenPress. Questi i passaggi che porteranno giovedì 5 gennaio ai funerali del Papa emerito Benedetto XVI. Dal momento della morte, avvenuta alle 9.34 del 31 dicembre, la salma di Benedetto è stata collocata nella cappella del Mater Ecclesiae, il monastero all’interno del Giardini Vaticani in cui si era ritirato dopo la sua rinuncia, nel 2013, a fianco a un grande crocifisso, un presepe e un albero di Natale. Indossa i paramenti liturgici rossi e la mitra, ma senza il pallio. Nella giornata di domenica 1 gennaio sono iniziate le visite private alla camera ardente di cardinali e persone legate in modo stretto a Ratzinger.
Lunedì 2 gennaio ci sarà un rito privato in occasione della traslazione della salma del Papa emerito con un passaggio dalla Porta della preghiera. Le immagini saranno diffuse al termine del rito, che avrà appunto carattere privato.
Dalle 9 alle 19 di lunedì 2 gennaio fino al funerale del 5 gennaio, che sarà presieduto da papa Francesco a partire dalle 9.30, la salma sarà esposta nella Basilica di San Pietro per la venerazione dei fedeli, presumibilmente davanti all’altare.
Sarà la prima volta nella storia che un Papa celebra i funerali di un Papa emerito. Due le delegazioni ufficiali che parteciperanno, dall’Italia e dalla Germania. La Prefettura di Roma prevede in Piazza San Pietro 50-60 mila persone per le esequie, e 30-35 mila al giorno per il saluto dei fedeli. Per questo si sta già dispiegando in tutta l’area il dispositivo della sicurezza.