AgenPress. Non dimenticherò mai quei momenti. Siamo stati il primo Paese occidentale a dover fronteggiare un nemico sconosciuto, è stato il momento più difficile dal Dopoguerra.
Il dolore per le vite perse, quello dei loro familiari e amici, resta indelebile. Come lo è il ricordo di chi si è battuto in prima linea per tutti noi, come lo sono i sacrifici e le rinunce dell’intera comunità nazionale che hanno permesso di salvare molte vite grazie ad un grande spirito di appartenenza e ad un profondo senso di solidarietà e responsabilità.
Ecco, in questa Giornata in memoria delle vittime del Covid mi piacerebbe che tutti insieme non dimenticassimo la fondamentale lezione che ci è arrivata da quella enorme ferita: il nostro Servizio sanitario nazionale deve essere terreno di continuo investimento, perché la salute continui ad essere un diritto di tutti e non un lusso di pochi.
È un auspicio che mi sento di condividere pubblicamente, perché la spesa sanitaria non sembra ancora essere una priorità per il nostro Paese – nonostante tutti, nelle dichiarazioni, concordino sul fatto che la pandemia ci debba spingere a cambiare prospettiva.
Non possiamo permetterci altri tagli, è ora di investimenti senza precedenti sui nostri ospedali e sulla rete di prossimità, sulle assunzioni di medici, infermieri e personale sanitario. Invertiamo la rotta. Tutti insieme.
E’ quanto ha dichiarato, in una nota, il presidente del M5S Giuseppe Conte.