AgenPress. La Camera dei Deputati ospita oggi nella sala di rappresentanza del Cenacolo di Campo Marzio la seconda edizione dell’evento Donne del Patrimonio.
L’evento, promosso dall’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano, è considerato l’appuntamento istituzionale più autorevole e prestigioso dedicato alle donne che – nel loro ruolo di accademiche, dirigenti, imprenditrici, professioniste e rappresentanti delle istituzioni – si sono impegnate per la promozione e la valorizzazione dei beni e del patrimonio architettonico, artistico, culturale e storico – privato e pubblico.
Sarà presente Antonella Caroli Palladini presidente di Donne del Patrimonio e di Italia Nostra, Roberta Caragnano segretario generale dell’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano e la partecipazione istituzionale di Anna Ascani vice presidente della Camera dei Deputati
A condurre l’evento Concita Borrelli Ruffo di Calabria, giornalista e scrittrice, che è anche autrice del programma Rai Porta a Porta condotto da Bruno Vespa.
Nel programma è prevista la cerimonia di consegna dell’attestato di merito dedicato alla figura di Desideria Pasolini Dall’Onda, filantropa e mecenate, tra i fondatori di Italia Nostra.
Presente il presidente Ivan Drogo Inglese che ne ricorderù la figura, auspicando una sempre maggiore presenza delle donne nel settore del patrimonio e ai vertici del Ministero“Da Giovanni Spadolini a Gennaro Sangiuliano” ricorda Drogo Inglese “complessivamente si sono succeduti ventisette ministri dei beni culturali o della cultura. Ma soltanto due donne. Negli anni ’80 Ciriaco De Mita optò per la siciliana Enza Bono Parrino e negli anni ‘90 Massimo D’Alema scelse Giovanna Melandri”.
Sono sei gli attestati di merito assegnati:
Edith Gabrielli direttore del Vittoriano e di Palazzo Venezia “per le attività di promozione e valorizzazione del Vittoriano e di Palazzo Venezia”,
Marina Giuseppone direttore generale organizzazione del Ministero della Cultura “per le attività di organizzazione del Ministero della Cultura”,
Rosangela Mattei “per le attività di conservazione e promozione della Casa Museo di Enrico Mattei a Matelica”,
Marina Lalli presidente di Federturismo “per le attività di promozione del turismo culturale”,
Paola Migliosi presidente di Confguide “per le attività di promozione e qualificazione delle guide turistiche italiane”,
Sofia Sonia Vedani presidente della compagnia alberghiera Planetaria “per le attività di ospitalità nel patrimonio architettonico italiano”.